"Questo è un riconoscimento importante, non tanto per noi manager, ma per gli associati, perché per loro arrivare a questo punto ha significato fare tanti sacrifici". A dirlo Antonio Del Corvo, responsabile progetti di investimento della cooperativa Covalpa Abruzzo, una delle 10 aziende premiate a Torino nella 13esima tappa del roadshow di 'Imprese Vincenti', programma di Intesa Sanpaolo per la valorizzazione dell'eccellenza delle Pmi.
"La forza di Covalpa sono i suoi associati - ribadisce Del Corvo -, gli agricoltori che rappresentano la base sociale che con prodotti di qualità le permettono di essere oggi una delle aziende leader in Italia, anche nelle esportazioni, per quanto riguarda gli ortaggi surgelati". Fra i punti di forza, spiega "anche il forte investimento, il forte legame col territorio, molta attenzione alla sostenibilità, la filiera corta. Sono le carte vincenti che l'hanno contraddistinta dall'inizio, oggi se ne parla molto, ma sono tutte tematiche che noi affrontiamo dal 1989".
Fra gli aspetti che 'Imprese Vincenti' premia ci sono la reazione ai cambiamenti e l'innovazione, aspetti ai quali anche l'agroalimentare deve adeguarsi. "Lo facciamo in continuazione - afferma -, con grossi sforzi perché parliamo di investimenti anche di importo considerevole, ma lo facciamo, lo dobbiamo fare, sia per la sostenibilità, per l'ambiente, sia per posizionarci su quei segmenti di mercato che oggi sono vincenti e lo saranno sempre di più in futuro. Investiamo ogni anno diverse decine di milioni - conclude -, stiamo raddoppiando lo stabilimento e nella filiera assistiamo anche il singolo agricoltore nella coltivazione, per contenere al massimo l'impatto ambientale".