ANSAit

Imprese del Terzo Settore, andiamo al cuore dei bisogni

"Si scopre la bellezza del condividere processi di vita"

Redazione Ansa

La missione delle realtà del Terzo Settore è "arrivare al cuore dei bisogni". Ne sono convinte le 10 'Imprese Vincenti' alle quali è dedicata la 14esima tappa del roadshow del programma di Intesa Sanpaolo dedicato alla valorizzazione delle eccellenze imprenditoriali italiane, in corso a Torino. Fra le 10 imprese, Collecoop Società Cooperativa Sociale, che si occupa di integrazione e inclusione lavorativa, e La Città Essenziale - Consorzio di Cooperative Sociali, che opera nel settore socio-assistenziale.

"L'inclusione lavorativa conta tantissimo nel mondo della cooperazione sociale - sottolinea Francesco Galluzzi, presidente di Collecoop -, noi ci occupiamo di molti casi per cui il lavoro è davvero una risorsa fondamentale per reinserirsi, grazie al lavoro. Da essere un peso, un soggetto con delle problematiche diventa una risorsa e con questo noi raggiungiamo l'obiettivo. E siamo grati a Intesa Sanpaolo per questo riconoscimento perché ha raggiunto in pieno l'obiettivo per cui noi facciamo cooperazione".

"Un riconoscimento - aggiunge Rosangela Maino, consigliera de La Città Essenziale - che ci riempie d'orgoglio e ci permette di dire che stiamo lavorando bene e che stiamo realizzando non solo i nostri sogni ma anche i sogni di chi crede insieme a noi nelle finalità del Terzo Settore". Un settore che ha l'obiettivo "di arrivare al cuore dei bisogni di una comunità", dice ancora, e che è sempre in aumento. "Questo - osserva - perché si scopre la bellezza del condividere processi di vita. Nel Terzo Settore non si svolge solo una funzione, ma si partecipa con quelle energie e capacità che afferiscono alla sfera del cuore e delle emozioni, che appagano a volte più dell'impegno lavorativo".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it