Sport

Motogp, Indianapolis: vince Marquez, Rossi 3/o

Secondo l'altro spagnolo Jorge Lorenzo (Yamaha)

Redazione Ansa

Lo spagnolo Marc Marquez, su Honda, ha vinto la gara della Classe MotoGp a Indianapolis. Secondo l'altro spagnolo Jorge Lorenzo (Yamaha), mentre Valentino Rossi, anche lui su Yamaha, si è piazzato terzo.

Marquez vince ancora, Rossi 3/o resta leader - Marc Marquez (Honda) ha vinto la sua seconda gara consecutiva dell'anno, la terza della stagione, la quinta sulla pista della 500 Miglia, passando per primo sotto al traguardo del GP di Indianapolis. Il campione del mondo in carica, che ha lottato per tutta la corsa con Jorge Lorenzo (Yamaha) è riuscito a mettere tra lui e il pilota di Palma de Maiorca, lo spazio necessario per assicurarsi la vittoria dopo il sorpasso decisivo avvenuto a 4 giri dalla fine. La vittoria dell'iridato Honda e l'ottimo 3/o posto di Valentino Rossi dopo il difficile sabato di qualifica consentono al pilota di Tavullia di restare al comando del Mondiale con 9 punti di vantaggio sul compagno di squadra Yamaha: 195 punti contro 186. Marquez ha atteso pazientemente alle spalle di Lorenzo, senza perdere mai il contatto con il connazionale, dimostrando di avere in tasca sia il margine che la tattica giusta per vincere. "Nelle qualifiche ero in grado di girare forte, ma Lorenzo era comunque più forte. In gara ho fatto di tutto per rimanere con Lorenzo, ma ero consapevole che se lo avessi passato non sarei stato in grado di staccarlo, così ho aspettato fino alla fine, e ho fatto bene". Sul podio con Marquez e Lorenzo è salito anche Valentino Rossi. Il pilota di Tavullia ha avuto anche lui il suo da fare con una Honda, quella di Dani Pedrosa, con il quale ha lottato a lungo per il terzo gradino del podio. Valentino Rossi, nonostante la moto del suo avversario apparisse velocissima, ha sfruttato al massimo la sua bravura e l'esperienza per sorpassare Pedrosa nella parte guidata del percorso. "E' stata una gara veramente difficile - ha detto Rossi al termine della corsa - alla fine della quale ho perso solo 4 punti nei confronti di Lorenzo. Ho lottato a lungo con Pedrosa e ho rischiato di arrivare quarto. Sono comunque riuscito a salire ancora una volta sul podio, quindi per me è stata una bella gara". Quinto posto per Andrea Iannone con la Ducati ufficiale, mentre Danilo Petrucci (Ducati) scattato dalla seconda fila con il quinto tempo, ha chiuso la sua gara alle spalle di Andrea Dovizioso (Ducati), in decima posizione. Solo ventunesimo, invece, il pilota di San Marino Alex De Angelis (ART Aprilia). Dopo la decima gara della stagione la situazione della classifica è ancora favorevole a Valentino Rossi che conduce con 195 punti, inseguito da Jorge Lorenzo con 186 punti, mentre Andrea Iannone è ora quarto, scavalcato dal vincitore di giornata Marc Marquez che ora ha 139 punti.

Marc Marquez (Honda) ha siglato la sua quinta pole position stagionale (la n.27 in MotoGP), ottenendo il miglior tempo nel turno di prove ufficiali del Gp di Indianapolis abbassando di quasi un secondo il record della pista americana in 1'31"884. In prima fila anche il compagno di squadra di Marquez, Dani Pedrosa (Honda), staccato di 0,171s e Jorge Lorenzo (Yamaha), terzo.  (LO SPECIALE MOTOGP

Foto

La seconda fila è invece dell'inglese Cal Crutchlow (Honda) e dell'ottimo Danilo Petrucci che ha portato la Ducati del Team Pramac a ottenere il quinto tempo a 0,359s da Marquez. Terza fila per Andrea Iannone (Ducati) e per Valentino Rossi (Yamaha). Il leader della classifica iridata è ottavo alle spalle del pilota Ducati. Ancora più staccato è Andrea Dovizioso (Ducati) autore del decimo tempo, che significa la quarta fila dello schieramento.  (FOTO LIBERE)

Foto

 La griglia di partenza del Motogp di Indianapolis

Prima fila
Marquez, Pedrosa e Lorenzo

Seconda fila 
Crutchlow, Petrucci, Smith 

Terza fila
Iannone, Rossi, Vinales

Quarta fila
Dovizioso, P. Espargaro, A.Espargaro

Foto

Sconforto Valentino Rossi: "Marquez e Lorenzo troppo forti"

Kent ancora in pole nella Moto3 - Quinta pole in carriera per Danny Kent (Honda) al termine delle prove ufficiali del GP di Indianapolis. Il pilota del Team Leopard con il suo 1.40.703 ha anche abbassato il record della pista che apparteneva all'australiano Jack Miller, che ora corre in MotoGP. In prima fila con Kent nella decima gara della stagione, ci saranno anche il portoghese Miguel Oliveira e Zulfahimi Khairuddin (entrambi su KTM). Seconda fila per il migliore tra i piloti italiani nella sessione di prove ufficiali del GP di Indianapolis, Enea Bastianini (Honda) autore del quarto tempo, poi Niccolò Antonelli (Honda) ottavo.

Foto

Pole della Moto2 a Rins  - Lo spagnolo Alex Rins (Kalex) ha ottenuto la pole position del Gp di Indianapolis facendo segnare il miglior tempo nelle prove ufficiali in 1'36.549. In prima fila con Rins nella decima gara della stagione ci saranno anche il campione del mondo in carica Esteve Rabat (Kalex) autore del secondo tempo e il finlandese Mika Kallio (Kalex), terzo. Seconda fila per i piloti Thomas Luthi (Kalex), Thomas Folger (Kalex) e Takaaki Nakagami (Kalex), mentre il leader della classifica iridata, il francese Johann Zarco (Kalex) è in terza fila con l'ottavo tempo. L'unico pilota italiano della Moto2 in questa gara, Franco Morbidelli (Kalex) ha ottenuto invece il nono tempo e scatterà al fianco di Zarco dalla terza fila.

Trema Rabat in Moto2

Leggi l'articolo completo su ANSA.it