Sport

Serie A: Torino-Bologna 2-0, prima sconfitta per Donadoni

Decidono le reti di Belotti e Vives, traversa di Quagliarella

Your browser doesn't support HTML5 video.

Redazione Ansa

Il Torino soffre contro un Bologna coriaceo, anche se rinunciatario, e torna alla vittoria casalinga. Tre punti pesanti grazie alla prima rete stagionale del 'gallo' Belotti, sporcato da un dubbio controllo col braccio, e al raddoppio nel recupero di Vives, alla centesima gara con la maglia granata. Per mister Donadoni è la prima sconfitta da quando si è accomodato sulla panchina emiliana. (LE PAGELLE) Risultato giusto, nel complesso, se si considera la mole di gioco espressa dalle due squadre, con un Torino più intraprendente, sospinto dalla bella prova sulle fasce di Molinaro e Bruno Peres, e un Bologna eccessivamente rinunciatario, con l'unico tiro in porta degno di nota giunto al 69' con Diawara. Troppo poco per impensierire un Torino tornato sui livelli di inizio stagione, al secondo successo consecutivo dopo il colpo in trasferta con l'Atalanta. La cronaca

Foto

Orgoglio Ventura, col Bologna Torino migliore - Giampiero Ventura esulta per "la partita che mi soddisfa di più in questo campionato". Roberto Donadoni recrimina per il gol di Belotti, "bello ma viziato da un fallo di mano". Sono i volti degli allenatori di Torino-Bologna, il primo dei due anticipi della 14/esima giornata di serie A finito con la vittoria dei padroni di casa per 2-0, che agganciano momentaneamente il sesto posto in classifica, e con la prima sconfitta per il tecnico emiliano da quando ha sostituito Delio Rossi. "Abbiamo avuto grande pazienza, lucidità, prendendo una traversa e segnando due gol senza concedere all'avversario neanche un tiro - osserva Ventura -. Peccato per i tre punti persi con Juventus e Genoa, altrimenti saremmo quinti in classifica e per il Torino vorrebbe dire fare un campionato al di sopra delle righe". Il tecnico granata si complimenta con Belotti, "ha capito lo spirito di questa squadra e sta lavorando per ritagliarsi uno spazio importante per il futuro", e - come dopo la vittoria con l'Atalanta - si complimenta con tutto il gruppo. "L'ho detto e lo ripeto: sono orgoglioso di allenare questi ragazzi". Poi il pensiero va al mercato di gennaio, che potrebbe portare qualche rinforzo. "Io mi aspetto Maksimovic, Avelar, Obi, quei giocatori che abbiamo in rosa - commenta - ma che per i tanti infortuni fino ad ora non ho potuto utilizzare".

Foto

E Donadoni recrimina, 'gol Belotti bello, ma era mano' - La sconfitta non cancella il buon lavoro che Donadoni sta facendo con il Bologna. "Abbiamo fatto una buona gara - è l'analisi del tecnico dei felsinei - Siamo stati poco convinti in attacco, aspetto che ci ha portato a giocare con il baricentro basso e ha influenzato l'andamento della gara". Poi le recriminazioni per quel tocco di mano di Belotti, che l'arbitro ha ritenuto regolare, "è l'episodio che ha cambiato la partita". "Ho stoppato di petto, avevo le braccia attaccate al corpo e la palla è rimbalzata sul braccio. Credo che l'arbitro abbia visto bene". Andrea Belotti, primo gol in stagione con la maglia del Torino, spegne così le polemiche sul tocco 'galeotto' che ha scatenato le proteste del Bologna. "E' stata una vittoria importante", aggiunge il giovane attaccante, che dedica la rete alla fidanzata e ringrazia il tecnico e la squadra per la fiducia: "Ventura mi sta dando davvero tanto - dice - se miglioro è merito suo e dei miei compagni che mi stanno insegnando tanto".

Foto

Leggi l'articolo completo su ANSA.it