Sport

Juventus-Bayern Monaco, quell'acuto di Nedved del 2004

Il pallone d'oro Pavel Nedved "Sfida difficilissima ma non impossibile"

Redazione Ansa

Si sono incontrati otto volte Juventus e Bayern Monaco in Europa, tutti in Champions League: tre vittorie della Juve, un pareggio e quattro successi dei tedeschi. Il Bayern ha vinto quattro delle ultime sei sfide con la Juventus in Champions (1 pareggio e una sconfitta), tra cui le ultime tre consecutive.

La Juventus affronterà in casa il Bayern Monaco nell'andata degli ottavi di finale di Champions martedì 23 febbraio.  Il ritorno e' previsto mercoledì 16 marzo.

Il ricordo corre al trascinatore Pavel Nedved che nel 2004 segnò il gol della vittoria della Juventus

- "Anche il girone era molto difficile e siamo stati bravissimi a superarlo. Magari speravamo di essere più fortunati in questo sorteggio ma la squadra in Europa mi è piaciuta molto, quindi siamo fiduciosi di poter fare due belle partite". Così il vicepresidente della Juventus, Pavel Nedved, ai microfoni di Mediaset Premium dopo il sorteggio degli ottavi di Champions che ha 'regalato' il Bayern Monaco ai bianconeri. "Noi eravamo in prima fascia e abbiamo preso un girone molto difficile, la Roma era in terza e aveva un girone più facile - le parole di Nedved - Questa squadra ha i mezzi per poter fare bene in Europa anche se contro il Bayern sarà difficilissimo. Non è una sfida impossibile, nel calcio non si sa mai, noi dobbiamo affrontare queste sfide con la voglia e la consapevolezza che affrontiamo una squadra fortissima ma che nessuno è imbattibile. Marotta a Paratici hanno lavorato in maniera perfetta, ho sentito dire che siamo più deboli dello scorso anno, io non sono d'accordo - aggiunge il dirigente bianconero - Abbiamo perso campioni ma abbiamo allestito una squadra per fare bene anche in Europa. Forse ci manca un po' di esperienza ma sono molto fiducioso e contento di questa squadra. La svolta con il cambio di modulo? E' una domanda per il mister, noi abbiamo trovato delle certezze dietro cambiando modulo ma non è detto che non cambieremo ancora. Non dipende tanto dal modulo, dipende sempre da chi scende in campo".

- "In campionato i valori vengono fuori alla lunga, dopo una competizione di diverse giornate. In un torneo, invece, il sorteggio determina il percorso di una squadra e serve fortuna". L'amministratore delegato della Juventus, Beppe Marotta, commenta così il sorteggio di Nyon in base al quale la Juventus affronterà il Bayern Monaco agli ottavi di Champions League. "Il Bayern è sempre il Bayern...", si limita ad aggiungere Marotta, a margine della premiazione come Dirigente dell'anno da parte dell'Ussi Subalpina.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it