Nella serata dell'omaggio emozionante del Camp Nou a Johan Cruijff, il Barcellona esce sconfitto dalla partitissima con il Real Madrid (in inferiorità numerica per l'espulsione di Ramos): il Clasico se lo aggiudicano gli uomini di Zinedine Zidane. A Barcellona finisce 2-1, con la 'remuntada' dei blancos che rispondono con Benzema e Cristiano Ronaldo al gol di Piquè che all'11' della ripresa aveva portato in vantaggio i blaugrana. Resta a 'secco' l'attacco stellare del Barcellona, Messi deve rimandare l'appuntamento con il gol numero 500 e la formazione di Luis Enrique subisce il terzo stop stagionale che di fatto riapre la Liga: l'Atletico (che oggi ha battuto il Betis Siviglia 5-1), secondo, è a sei punti, il Real a sette, e tutto puo' ancora succedere. (Risultati e classifiche)
L'atmosfera al Camp Nou è suggestiva. C'è la splendida coreografia dedicata a Cruijff con la scritta gigantesca 'Gracies Johan' e raggiunge il suo culmine al 14' quando i 100mila sugli spalti rendono omaggio all'olandese con una vera e propria ovazione. In campo, il primo tempo si conclude sullo 0-0 con i catalani pericolosi in un paio di occasioni con Suarez prima (9') e Rakitic e con il Real che con Benzema nel finale di tempo spreca una ghiotta occasione. Nella ripresa Piquè sblocca il risultato sugli sviluppi di un calcio d'angolo e di testa batte Keylor Navas. La risposta del Real non tarda: al 17' ci pensa Benzema che in rovesciata su assist di Kroos pareggia i conti. Al 35' l'arbitro annulla un gol a Bale. La 'remuntada' del Real si compie al 40' e porta la firma di Cristiano Ronaldo che zittisce il Camp Nou con una conclusione su cross di Bale.
Emozionante omaggio a Johan Cruijff prima del fischio d'inizio del 'Clasico' tra Barcellona e Real Madrid. Il Barca ha trasmesso sui maxischermi del Camp Nou un video con le immagini di Cruijff giocatore e poi allenatore blaugrana nel quale ex giocatori, da Zubizarreta a Guardiola, da Busquets a Stoichkov hanno salutato l'olandese. Sugli spalti, suggestiva coreografia con la maglia numero 14 e la scritta 'Grazie Johan''.
Al minuto 14 ovazione spontanea dei 100mila presenti sugli spalti: tutti in piedi ad applaudire al grdo ''Johan Johan'' per ricordare l'ex giocatore e tecnico del Barcellona.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it