Sport

Juve; Sampdoria e Barcellona, 4 giorni pieni di insidie

Howedes debutta, "pronto ad aiutare compagni dopo choc Italia"

Juve; Sampdoria e Barcellona, 4 giorni pieni di insidie

Redazione Ansa

 Per la Juventus la trasferta di domenica a Marassi con la Sampdoria è colma di insidie, tre giorni prima del rendez-vous con il Barcellona. La sosta per i match delle nazionali ha restituito ad Allegri un gruppo fiaccato nel morale, nel caso degli azzurri Buffon, Chiellini e Barzagli, o nel fisico, visto il doppio impegno per molti di loro. Il tecnico prepara minuziosamente la sfida contro la squadra più in forma del campionato, imbattuta in casa con 16 gol all'attivo e solo 3 subiti. Allegri potrà però contare, finalmente, su Benedikt Howedes, che dopo aver assaggiato il clima partita con la convocazione con il Benevento, pur senza metter piede in campo, contro i doriani si candida a un ruolo da titolare. "Sono pronto a scendere in campo - afferma il tedesco -, non è stato facile vivere una nuova avventura e infortunarmi immediatamente". Sono alle spalle i due infortuni che ne hanno minato l'inserimento in bianconero e già domenica, vista la stanchezza fisica e mentale accumulata da Barzagli e Chiellini, potrebbe mettere a disposizione di Allegri la sua versatilità: "Non è una situazione facile per loro, siamo tutti delusi dall'eliminazione dell'Italia, ci aiuteremo a vicenda per superare questo momento difficile". Testa al campo e al match con la Sampdoria, "una buona squadra che gioca con grande intensità", stile di gioco che ha permesso alla band di Giampaolo di issarsi "al sesto posto in campionato: non sarà facile, vogliamo vincere e rimaniamo concentrati per farlo".
    Quello con i blucerchiati sarà il primo appuntamento di una serie da brividi: dietro l'angolo c'è la sfida con il Barcellona ad attendere i bianconeri. "Una delle migliori squadre del mondo", spiega il difensore tedesco, consapevole che la Juventus non si deve nascondere".
    Il recente percorso europeo non va dimenticato, "negli ultimi tre anni siamo andati in finale due volte, dobbiamo rimanere positivi e cercare di vincere".
    Con il ritorno dei nazionali impegnati ai quattro angoli della Terra, ad esclusione di Bentancur che usufruirà di due giorni di riposo, Allegri può contare quasi totalmente sulla sua rosa: Cuadrado si è allenato con i compagni, l'affaticamento muscolare rimediato in Cina con la Colombia è quasi superato. Le condizioni migliori per preparare lo sprint verso il 'titolo' di campione d'inverno.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it