Domenica, in Qatar, Valentino Rossi sarà al via del suo ventitreesimo mondiale, con entusiasmo immutato: "Mi aspetto una stagione interessante. Sembra che ci siano molti corridori veloci".
Accerchiato da avversari agguerriti e tutti più giovani, il campione di Tavullia confida nell'esperienza ed in una moto finalmente avviata verso la 'guarigione' dai malanni del 2017.
I test invernali "sono stati importanti, abbiamo capito i nostri punti deboli e quelli forti" ha spiegato dal sito della scuderia. "Dobbiamo continuare a lavorare, ma tutti in Yamaha vogliono migliorare, fare belle gare e vincere". I test hanno detto che per alcuni aspetti - vedi trazione ed elettronica - la M1 è ancora un passo dietro Honda e Ducati. D'altra parte motore più potente e nuovo telaio ispirano ottimismo. "Ci siamo preparati per questa prima gara durante gli ultimi test ma abbiamo ancora le sessioni di libere per fare un altro passo".
Il rinnovo dei contratto per altre due stagioni non è ancora ufficiale, ma ormai manca poco. Per restare competitivo fino a 41 anni la cura del fisico è fondamentale. Tanta palestra e le gare sullo sterrato del suo ranch, con i piloti dell'Academy: "Mi sono allenato bene quest'inverno e sono pronto per iniziare questa nuova stagione insieme alla mia M1". Tra i contendenti ci sarà anche Andrea Dovizioso: "Sono molto fiducioso per il primo GP della stagione - le parole del pilota della Ducati - Dobbiamo ancora migliorare alcuni aspetti in ottica gara e molto dipenderà dalle condizioni che troveremo durante il weekend, perché in Qatar le cose possono cambiare in fretta, ma credo di avere l'esperienza necessaria per gestire ogni situazione".
Dovizioso è soddisfatto del lavoro fatto fin qui sulla Desmosedici. "Sono decisamente soddisfatto del feeling che ho raggiunto con la moto durante le ultime tre sessioni di test - ha detto ancora il romagnolo, secondo quanto riporta il team Ducati -. Siamo stati sempre molto veloci e sono contento del lavoro che è stato fatto in Ducati durante l'inverno. A Losail la nostra moto ha sempre funzionato bene e quest'anno sembra vada ancora meglio".
"Quest'anno ci sono tanti piloti molto veloci e competitivi e conosco perfettamente i punti di forza della nostra moto - ha aggiunto - e gli aspetti ancora da migliorare, ma sono molto focalizzato e pronto per iniziare la stagione alla grande".
Rossi riparte, in Qatar via a mondiale numero 23
"Sarà un 2018 interessante". Dovizioso 'molto fiducioso'