Dal campo dell'Azteca e dal piccolo schermo, rigorosamente in bianco e nero, al grande palcoscenico cinematografico e teatrale, fino ad arrivare nelle librerie. Per Italia-Germania 4-3 sono stati spesi fiumi di parole e metri di pellicola.
Nel 2001 Nando Dalla Chiesa pubblicò un libro dal titolo 'La partita del secolo', nel quale si va oltre l'evento puramente sportivo - già di per sé importantissimo, dal momento che si tratta di una semifinale mondiale - e si abbracciano le tematiche del periodo storico, sospeso fra la fine dei favolosi anni '60 e l'inizio dei '70. Dalla rivoluzione culturale e giovanile alle grandi tensioni politiche e rivoluzionarie di un Paese che prova a superare un altro step. 'Nando Dalla Chiesa, La partita del secolo. Storia di Italia-Germania 4-3', è la storia - come recita il sommario - di una generazione che andò all'attacco e vinse (quella volta).
Il 50/o anniversario di Italia-Germania 4-3 viene celebrato da pubblicazioni che stimolano i ricordi, regalando un viaggio a ritroso su come eravamo e poi farci capire come (o cosa) siamo diventati. Il giornalista Maurizio Crosetti, pubblica '4 a 3: Italia-Germania 1970, la partita del secolo', mentre l'ex prima voce di Tutto il calcio minuto per minuto, Riccardo Cucchi, rilancia con 'La partita del secolo. Storia, mito e protagonisti di Italia-Germania 4-3'. Roberto Brambilla e Alberto Facchinetti, propongono un volume a quattro mani: 'Quattro a tre', che dice tutto.
Umberto Marino portò la partita del secolo sul palcoscenico di un teatro, con la piece intitolata 'Italia-Germania 4 a 3', interpretata da Silvio Eiraldi, Sonia Fraschetti, Giovanni Bortolotti e dallo stesso Marino. La commedia ebbe grande successo grazie anche alla trasposizione cinematografica del 1990 di Andrea Barzini, con l'interpretazione di Massimo Ghini, Fabrizio Bentivoglio, Giuseppe Cederna e Nancy Brilli. Il film narra di tre ex compagni di scuola e di bravate sessantottesche che si ritrovano dopo un ventennio nella villa della moglie di uno di loro, Giulia, per una rimpatriata in occasione della replica tv di Italia-Germania 4-3. Un come eravamo del come eravamo, pieno di ricordi e sogni infranti, che ruotano attorno a una partita di calcio. Anzi, alla Partita di calcio.
Libri e film: Italia-Germania 4-3 brand universale
Sfida ha ispirato scrittori, registi cinematografici e teatrali