Il North Carolina Courage, squadra della National Women's Soccer League, massima serie del calcio femminile statunitense, ha una nuova proprietaria. Si tratta della tennista Naomi Osaka, attuale n.3 del mondo ed ex n.1, secondo quanto annuncia il club con una nota e un video sul proprio sito in cui spiega che "Naomi è il primo investitore nel Courage da quando, nel 2017, Steve Malik ha acquisito il controllo della società e l'ha trasferita nel North Carolina".
La Osaka, secondo 'Forbes' l'atleta donna che ha guadagnato di più nell'anno 2020, spera così "di essere d'esempio e d'inspirare le future generazioni" investendo il suo tempo e il suo denaro in uno dei migliori club di calcio femminile del mondo. "Le donne che hanno investito su di me mi hanno reso quella che sono oggi. Non so dove sarei senza di loro - è il commento della Osaka sul sito del Courage dopo l'acquisizione del club -. Durante la mia carriera ho sempre ricevuto tanto amore dalla mie colleghe atlete e ora sono orgogliosa di dire che sono una proprietaria del NC Courage. Ma il mio ingresso è lungi dal voler essere solo la proprietaria di un team, ma è un investimento su delle magnifiche ragazze che sono dei modelli e delle leader nel loro campo e quindi fonte d'ispirazione per tutte le giovani atlete". "Ammiro anche il Courage - continua la Osaka - per ciò che fa per sostenere le diversità e la parità di genere nella nostra società, e per questo avranno il mio sostegno".
Queste parole si riferiscono al fatto che le ragazze del team della North Carolina, così come la Osaka, sono state in prima fila in varie iniziative nel pieno della campagna 'BlackLives Matter' dopo la morte di George Floyd. Una curiosità: dal 2022 la Osaka potrebbe sfidare, tramite la sua squadra, anche nel calcio Serena Williams: infatti quest'ultima fa parte di un gruppo di finanziatori dell'Angels City, squadra di Los Angeles che l'anno prossimo entrerà a far parte della Nwsl.