Sport

Europa League: Marsiglia-Lazio 2-2

Felipe Anderson e Immobile illudono, OM si salva con Payet

Redazione Ansa

Olympique Marsiglia-Lazio 2-2 in una partita della quarta giornata del girone E di Europa League.ansa.it/sito/notizie/sport/calcio/europa_league/partita.html?competition=6&season=2021&match=2244719"> LA CRONACA

Tra Marsiglia e Lazio resta tutto invariato. Al Velodrome finisce ancora in pareggio, un 2-2 sicuramente più spettacolare dello 0-0 dell'andata ma che lascia l'amaro in bocca ai biancocelesti che dopo aver rimontato con Felipe Anderson e Immobile lo svantaggio del primo tempo di Milik, si fanno recuperare nel finale con il gol di Payet perdendo l'occasione di allungare sui transalpini e anche sul Galatasaray primo e bloccato sul pareggio con la Lokomotiv Mosca.

"Era una partita difficile, il Marsiglia quest'anno è una squadra forte, che ci ha messi in difficoltà e ha pareggiato quando avevamo in mano la partita. In classifica non cambia nulla: dobbiamo vincere le prossime due. Nel primo tempo stavamo facendo dei danni, eravamo sempre in ritardo e spesso ci trovavamo a metà strada. Meglio nella ripresa. La prestazione conferma che la squadra sta crescendo. Pareggiare qui è un buon risultato. In futuro dobbiamo essere meno timidi nel palleggio". Così Maurizio Sarri, parlando a Sky Sport dopo il pareggio della Lazio a Marsiglia.

Le azioni più importanti e i gol
Fischio finale al Vélodrome:
Marsiglia-Lazio termina 2-2.
91' OCCASIONE MARSIGLIA!
Lazio in bambola. Luiz Felipe perde palla in uscita, Gueye serve subito orizzontalmente Milik che calcia di prima intenzione col sinistro. Palla in curva.
90' TRAVERSA DI PAYET!
Destro violento di Payet dalla distanza e palla che bacia la parte superiore della traversa prima di finire fuori.
88' HARIT!
L'esterno marocchino rientra dalla sinistra e libera il destro a giro sul secondo palo. Luiz Felipe devia in corner.
82' GOL! MARSIGLIA-Lazio 2-2!
Rete di Payet! Attacco tambureggiante del Marsiglia con Guendouzi che centra dalla destra per Milik. Il polacco serve involontariamente Payet che, da posizione defilata, insacca col destro a porta vuota.
61' PALO DEL MARSIGLIA!
Under crossa col sinistro a rientrare dalla trequarti, Milik non ci arriva e la palla si stampa sul palo alla destra di Strakosha! Che rischio per la Lazio!
49' GOL! Marsiglia-LAZIO 1-2!
Rete di Ciro Immobile! Liscio di Saliba sul retropassaggio di Rongier e Immobile non perdona col destro a giro sul secondo palo! Lazio in vantaggio al Vèlodrome col decimo gol stagionale del proprio bomber.
Marsiglia e Lazio vanno al riposo
sul punteggio di 1-1 dopo le reti di Milik, su rigore guadagnato dallo stesso polacco, e Felipe Anderson. I francesi hanno gestito il possesso palla per larghi tratti del primo tempo, rendendosi pericolosi più volte dalle parti di Strakosha ma la Lazio ha sfruttato al meglio l'unica occasione avuta pareggiando i conti in pieno recupero.
45+5' GOL! Marsiglia-LAZIO 1-1!
Rete di Felipe Anderson! Azione confusa in area marsigliese con la sfera che carambola sui piedi di Felipe Anderson. Il brasiliano, solissimo a pochi passi da Pau Lopez, la butta dentro col piattone destro. L'arbitro inizialmente annulla per fuorigioco ma il VAR corregge la decisione assegnando il pareggio alla Lazio.
45+4' OCCASIONE MARSIGLIA!
Under lavora il pallone sulla sinistra e serve Payet al limite dell'area laziale. Il francese si coordina e calcia in equilibrio precario col destro ma non trova la porta.
33' GOL! MARSIGLIA-Lazio 1-0!
Rete di MIlik su calcio di rigore! Realizzazione perfetta di Milik che calcia forte a incrociare col sinistro. Strakosha intuisce ma non ci arriva. Marsiglia in vantaggio alla mezz'ora.
18' STRAKOSHA SALVA SU MILIK!
L'ex Napoli ruba il tempo alla coppia centrale laziale e impatta di testa dal centro dell'area. Strakosha si supera distendendosi alla propria sinistra e deviando in corner.
13' PAYET! Il numero 10 di casa, uno specialista sui calci piazzati, calcia a giro sul primo palo e non trova il sette per pochi centimetri. Strakosha non ci sarebbe arrivato.
Inizia la partita!


Sarri non fa turnover, a testimonianza dell'importanza di questo match, e rischia anche Immobile, in dubbio fino a stamattina, in avanti. Con lui ci saranno i titolarissimi Felipe Anderson e Pedro. Qualche cambio invece nelle altre zone del campo rispetto alle ultime uscite con Milinkovic-Savic in panchina, al suo posto c'è Basic. Ritrova una maglia da titolare anche Lucas Leiva dopo le panchine con Fiorentina e Atalanta. Centrocampo completato da Luis Alberto. Coppia difensiva ormai assodata con Luiz Felipe-Acerbi, ai loro lati oggi ci sono Lazzari e Hysaj.

Sampaoli conferma l'undici titolare sceso in campo nel match di andata all'Olimpico, da verificare però le posizioni di Lirola e Under che potrebbero agire sulla trequarti ai fianchi di Payet oppure più arretrati a centrocampo per il 4-4-1-1 annunciato ufficialmente. Rispetto alla vittoria esterna ottenuta a Clermont in Ligue 1 non ci sono Balerdi in difesa, Gerson in mezzo al campo, De La Fuente in fascia sinistra e Dieng in attacco.

FORMAZIONE UFFICIALE LAZIO: solito 4-3-3 per Sarri. Strakosha - Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj - Luis Alberto, Lucas Leiva, Basic - Felipe Anderson, Immobile, Pedro. In panchina: Reina, Furlanetto, Patric, Escalante, Akpa Akpro, Romero, Milinkovic-Savic, Radu, Raul Moro, Marusic, Muriqi.

FORMAZIONE UFFICIALE MARSIGLIA: Sampaoli sceglie un 4-4-1-1. Pau Lopez - Rongier, Saliba, Caleta-Car, Luan Peres - Lirola, Guendouzi, Kamara, Under - Payet - Milik. A disposizione: Mandanda, Ngapandouentbu, Gonzalez, Balerdi, Harit, Gerson, Luis Henrique, Dieng, De La Fuente, Gueye, Amavi.


Leggi l'articolo completo su ANSA.it