Sport

Serie A: Ancora 90' per Spezia e Verona, Roma e Atalanta in Europa League

Serie A finita ma avrà coda salvezza.

Redazione Ansa

Atalanta e Roma in Europa League, Juventus in Conference a meno di provvedimenti dell'Uefa, spareggio salvezza tra Verona e Spezia.

Sono questi i responsi dell'ultima giornata della Serie A 2022-'23, quella che ha consegnato il terzo scudetto della sua storia al Napoli, città anche oggi pazza di gioia. La sfida diretta per la salvezza è stata determinata dalle sconfitte del Verona a San Siro con il Milan (doppietta di Rafa Leao e lacrime di tanti, nel dopopartita, per l'addio a Ibrahimovic) e dello Spezia all'Olimpico contro la Roma, ancora traumatizzata dalla beffa di Bruxelles, e senza lo squalificato Mourinho (acclamato a lungo dal pubblico) in panchina.

A sancire il successo romanista, forse a quel punto insperato, dei giallorossi è stato un rigore trasformato all'88' da Dybala, uomo che nella finale di Europa League avrebbe fatto maledettamente comodo fino alla fine. I giallorossi, grazie alla prodezza dal dischetto dell'argentino, ci riproveranno nella prosima stagione. Quanto allo spareggio per la salvezza , ci si è arrivati perché con il nuovo regolamento, da quest'anno gli scontri diretti non sono più sufficienti a decretare lo scudetto o la salvezza.

In caso di parità fra due squadre, in testa o in coda, si disputa uno spareggio in campo neutro, con eventuali rigori dopo i 90 minuti, quindi senza tempi supplementari. Una norma che penalizza lo Spezia, che sarebbe stato in vantaggio avendo vinto 2-1 a Verona e pareggiato 0-0 al ritorno. Ma è inutile pensarci ora, la squadra di Leonardo Semplici, paga soprattutto il pessimo rendimento nell'ultima fase della stagione, e oggi per segnare il gol del 2-2 che avrebbe garantito la permanenza nella massima serie non è bastato neppure il maxi recupero di 15 minuti concesso a Roma dall'arbitro Maresca.

Intanto Napoli è tornata a fare festa, nonostante un po' di malinconia per l'addio annunciato di Luciano Spalletti. Il 26/o centro del capocannoniere Osimhen, con un rigore angolato trasformato di forza, santifica lo scudetto del Napoli in una conclusione di stagione ovattata contro una Sampdoria retrocessa, con Stankovic ai saluti e un futuro da scrivere grazie a una cessione finalmente arrivata. Ci sono cortei e canti in una Napoli che non vuole smettere di festeggiare un tricolore tanto atteso. I giocatori scendono in campo con in braccio i figli, il pubblico e' in estasi nonostante il cruccio per l'addio di Spalletti. Allo stadio c'è perfino Claudia, l'ex moglie di Diego Maradona, e il 'Cholito' Simeone le dedica il suo gol indicandone la collocazione in tribuna. La Samp gioca con orgoglio, con un Quagliarella emozionato che riceve una standing ovation da brividi dal popolo napoletano, quindi il suo visto che è nato sul Golfo, quando esce dal campo. Ci vuole un rigore per sbloccare l'epilogo, poi Spalletti fa turnover concedendo applausi agli altri titolari. Così Simeone, fissa il 2-0 con un gran gol ed esulta con in mano la maglia di Maradona. Dopo il ko della Roma, in Europa nei prossimi giorni tocca alla Fiorentina e all'Inter, che arrivano agli appuntamenti con West Ham e Manchester City in grande forma. I viola hanno strapazzato il Sassuolo e si issano in solitaria all'ottavo posto grazie al buon lavoro di Italiano, uno dei candidati alla panchina del Napoli.

Il Torino si e' dovuto inchinare invece all'Inter che puo' preparare con fiducia la sfida infernale coi Citizens di Guardiola che, pur aggiudicandosi la FA Cup col Manchester United, non sembrano nella forma dell'ultimo mese. A Istanbul la stanchezza potrebbe farsi sentire nelle gambe di Gundogan e soci. Intanto l'Inter chiude al terzo posto, davanti al Milan ma dietro alla Lazio, che ha conquistato il miglior piazzamento dell'era Lotito vincendo a Empoli. Ora però, reclama Sarri, urgono rinforzi per non fare brutta figura in Europa, e capire quale sia il futuro di Milinkovic Savic: i tifosi si augurano che rimanga. La Cremonese si e' congedata con un mezzo sorriso dalla serie A col successo davanti al proprio pubblico con la tranquilla Salernitana.

Roma batte Spezia 2-1 - LA CRONACA DELLA PARTITA

Milan batte Verona 3-1 - LA CRONACA DELLA PARTITA 

Atalanta batte Monza 5-2 - LA CRONACA DELLA PARTITA,

Juventus batte Udinese 1-0 - LA CRONACA DELLA PARTITA

Bologna batte Lecce 3-2 - LA CRONACA DELLA PARTITA

Leggi l'articolo completo su ANSA.it