Sport

L'Empoli passa a Verona, decide Bonazzoli

In gol alla sua prima gara con la maglia degli scaligeri

Empoli FC vs Hellas Verona

Redazione Ansa

Pesante vittoria fuori casa per l'Hellas Verona che al 'Castellani - Computer Gross Arena' di Empoli (Firenze) batte i toscani 1-0 grazie al gol del debuttante Bonazzoli, alla sua prima gara con la maglia degli scaligeri. Decisiva, in una gara condotta in parità dalle due squadre, l'errore in uscita su corner del portiere Caprile, anche lui all'esordio assoluto in Serie A.
    Sulla palla non respinta dall'estremo difensore dell'Empoli è piombato Bonazzoli che ha controllato e girato subito in rete per l'1-0 decisivo alla mezz'ora della ripresa. Inizia malissimo il campionato degli azzurri, così come lo scorso anno quando persero in trasferta a La Spezia con lo stesso risultato. Marco Baroni invece si gode i suoi primi tre punti in campionato e un Verona quadrato, non eccezionale, ma concreto e che nella ripresa, inserendo Saponara e Bonazzoli, due rinforzi del mercato estivo, ha dimostrato di poter far male. E pensare che gli azzurri avevano iniziato benissimo colpendo una traversa: nonostante il caldo a 38 gradi, i ritmi erano stati subito alti, e Marin era stato bravo a concludere da fuori area calciando di potenza verso la porta difesa da Montipò, bravo il portiere del Verona a metterci le mani e a deviare il pallone sulla traversa.
    Sul fronte opposto uno dei nuovi acquisti, Mboula, su cross di Terracciano al 21' è pericoloso ma è provvidenziale la chiusura di Ismajli. Fa un gran caldo a Empoli, la gara è decisamente condizionata dalla temperatura. Il Verona costruisce buone trame di gioco, ma dalla trequarti in su è poco convinto. Un'altra occasione per sbloccare il risultato arriva per gli azzurri: siamo al 43' quando Gyasi si divora un gol clamoroso. Una palla ghiotta confezionata da Grassi che ha servito in profondità Baldanzi, il resto lo ha fatto la velocità del numero 35 empolese, con un bellissimo assist per l'ex Spezia, ma da pochi passi Gyasi alza eccessivamente la traiettoria del destro a girare e manca così l'appuntamento con l'1-0. Castellani incredulo di fronte all'errore dell'esterno di attacco. Si va così all'intervallo sullo 0-0. Nella ripresa i cambi modificano la gara. Ma in campo c'è sempre Baldanzi nell'Empoli, l'unico che tenta di cambiare qualcosa in questa trama destinata al pari, almeno così sembra. Il talento azzurro al 60' si guadagna un calcio di punizione che Marin fa sfilare di un soffio alla sinistra di Montipò. Baroni dalla panchina fa alzare i centimetri e la forza fisica di Bonazzoli. Al 75' l'ex attaccante della Salernitana approfitta di un'uscita a vuoto di Caprile sugli sviluppi di un corner battuto dalla sinistra da Duda per insaccare il gol dello 0-1. Dopo 3 minuti gol annullato al Verona di Djuric per fuorigioco. Nel finale solo Shpendi e Baldanzi sono gli ultimi a crederci fra gli azzurri. Alla fine il risultato premia il Verona, più cinico ed esperto.  
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it