Milan vince 3-0 a Empoli, gol di Loftus Cheek, Giroud e Traorè La cronaca
Una 'passeggiata' sotto la pioggia per il Milan a Empoli che vale tre punti. Giocando poco più che al 50% delle possibilità i rossoneri vincono senza troppi problemi sul terreno del 'Castellani': 0-3 in scioltezza con le reti di Loftus-Cheek, Giroud su rigore e Traoré.
Padroni di casa solo volenterosi, ma mai davvero pericolosi dalle parti di Maignan. La squadra di Pioli, con il motore al minimo, domina nel primo tempo e tanto basta a portare a casa una preziosa vittoria che fa chiudere il girone d'andata al terzo posto. Alla prima vera occasione manovrata il Milan passa: siamo all'11 quando Leao a sinistra scende sulla fascia, pesca al centro dell'area Loftus-Cheek che apre il destro e di piatto infila Caprile mettendo la palla vicinissima al palo. Tiro imparabile e vantaggio rossonero.
La prima chance dell'Empoli al 23' con un sinistro molto potente ma alto di Cambiaghi da fuori area. L'Empoli arrivava a questa gara con sette giocatori indisponibili, al 25' altro problema muscolare per Ebuhei, costretto a uscireA segno. Il tecnico toscano, tra squalifiche e infortuni, doveva già fare a meno di Pezzella, Cacace, Guarino, Bereszinsky, Bastoni, Kovalenko e Fazzini. Andreazzoli mette Gyasi terzino destro e fa entrare Ranocchia, in rientro alla Juventus secondo 'radiomercato'.
Al 28' scellerato tocco di mano di Maleh in area su rovesciata di Loftus-Cheek: il Var lo segnala dopo qualche minuto, ma era fin da subito evidente. Giroud trasforma dal dischetto con un sinistro preciso sotto la traversa. Si chiude così il primo tempo col Milan in vantaggio 0-2. La ripresa inizia come la prima frazione: pericoloso Loftus-Cheek con un tiro da fuori, poi al quarto d'ora insidioso colpo di testa di Pulisic. Qualcosa accade quando esce Baldanzi ed entra Cancellieri, più volte vicino ad accorciare le distanze. In particolare al 26' l'occasione migliore del match per i toscani: Cancellieri sfugge a Jimenez e viene murato da Maignan, poi sulla respinta Hernandez salva la porta sulla conclusione di Caputo a colpo sicuro. Il Milan è in controllo con sprazzi da parte di Leao e una sua mezza rovesciata ribattuta. Nel finale entra Traoré e il classe 2004 va anche a segno suggellando la prestazione di tutto il Milan. Siamo a due minuti dal termine quando Pulisic scappa in contropiede e poco prima dell'area serve alla sua sinistra Traoré il cui piatto destro è perfetto. E' il 3-0 per il Milan che fa esultare la maggior parte del pubblico sugli spalti, poco più di 15.000 persone, oltre la metà per i rossoneri. Milan che si conferma terzo in classifica, Empoli in piena zona retrocessione e in attesa di qualche rinforzo che arriverà, ma che forse non servirà a risolvere una situazione obiettivamente preoccupante.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it