Sport

Serie A: Rimonta sul Cagliari, colpo salvezza del Frosinone

3-1 e festa per Di Francesco, ciociari allungano sui terzultimi

Redazione Ansa

Il Frosinone ritrova la vittoria dopo quasi 2 mesi (26 novembre, 2-1 al Genoa) nello scontro diretto contro il Cagliari. Un colpo in chiave salvezza: i ciociari allungano sul terz'ultimo posto (ora a +5) occupato dal Verona e sulla coppia Cagliari-Udinese (+4). La squadra di Di Francesco, trascinata dai tifosi che erano stati anche nella sede del ritiro per incitare il gruppo, scaccia i fantasmi della crisi dopo 5 sconfitte di fila ed 1 punto nelle ultime 7 gare.

Il Cagliari subisce la rimonta come era successo all'andata a parti invertite, si ferma dopo 3 risultati utili ed esce tra i fischi. Alla fine Di Francesco, uno degli ex, sceglie la difesa a 4 e disegna un 4-2-3-1 al solito dinamico. Scelta anche di necessità considerando le assenze (Marchizza, Lirola, Oyono e Lusuardi) e le condizioni precarie del centrale Bonifazi (in panchina). Tre novità nel reparto arretrato, Esordio del neo acquisto Zortea e inserimento di Romagnoli e Gelli adattato terzino sinistro. Per il resto conferme per Mazzitelli e Barrenechea a centrocampo. La quarta novità il ritorno di Reinier nella batteria di mezzepunte completata da Soulé e Brescianini. Vertice offensivo Cheddira. Ranieri conferma per 10/11 la squadra che ha battuto il Bologna.

Il primo squillo è del Frosinone dopo soli 6': il colpo di testa di Okoli si perde a lato. Tra il 17' ed il 18' Cheddira è pericoloso: prima trova Scuffet sul suo destro in diagonale, poi segna ma l'arbitro Dionisi annulla per fuorigioco. La sblocca il Cagliari che passa al 27' con il primo affondo: a segno Sulemana. Il Frosinone accusa almeno fino al finale quando succede di tutto. Cheddira al 42' fallisce il pari a tu per tu con Scuffet. Al 45' la rete di Barrenechea, ma l'arbitro Dionisi annulla con il Var per fallo di Brescianini su Dossena.

Nella ripresa il Frosinone va all'assalto e al 20' trova il pareggio: assist di Harroui per Mazzitelli che, lasciato solo a centro area, infila Scuffet. Lo stadio diventa una bolgia, il Frosinone ci crede ed al 30' completa la rimonta. Fallo dal limite di Dossena su Kaio Jorge e punizione che Soulé trasforma in una perla. Ranieri getta nella mischia anche Lapadula dopo aver inserito pure Pavoletti, l'eroe dell'andata. I sardi assaltano l'area frusinate, Turati nel recupero salva 2 volte sulle zuccate di Dossena e Pavoletti. Il Frosinone all'ultimo respiro chiude i conti in contropiede con Kaio Jorge dopo una cavalcata di Ghedjemis e la rifinitura di Zortea. 

CRONACA

FROSINONE-Cagliari 3-1 al 90+5! Rete di Kaio Jorge. Ripartenza sontuosa dei padroni di casa, che in tre passaggi arrivano al gol. Ghedjemis scappa via sulla sinistra e poi serve Zortea in profondità. Il terzino avanza, attende e poi apparecchia con l'assist in orizzontale per l'ex Juventus, il quale deve soltanto appoggiare in rete da due passi. 

FROSINONE-Cagliari 2-1 al 75'! Rete di Matias Soulé.
Punizione capolavoro del numero 18, che trova un mancino a giro splendido e a scavalcare una foltissima barriera. Palla sotto la traversa, Scuffet può soltanto guardarla senza neanche accennare un passo. 

FROSINONE-Cagliari 1-1 al 64'! Rete di Luca Mazzitelli.
Grande lavoro di Kaio Jorge, che tiene vivo il pallone e serve Harroui. Cross pennellato di quest'ultimo e il capitano dei ciociari, tutto solo all'altezza del dischetto, può girare di testa per infilare Scuffet nell'angolino basso alla sua destra. 

Frosinone-CAGLIARI 0-1 al 26'!
Rete di Ibrahim Sulemana. Azione corale dei rossoblù, Azzi mette in mezzo un bel cross su cui Petagna fa un grande lavoro fisico per spostare Okoli, non riuscendo però poi nella girata al volo. La palla resta comunque all'altezza del dischetto e Sulemana batte Turati con un destro nell'angolino.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it