Non poteva cominciare meglio il percorso dell'Italdonne per la qualificazione agli Europei 2025 di calcio femminile, che si giocheranno in Svizzera.
Allo stadio 'San Vito-Gigi Marulla' di Cosenza, la squadra guidata dal ct Andrea Soncin ha giocato una partita da applausi, superando le forti e temibili olandesi, con un gol per tempo. A segno ad inizio gara Giacinti e gol della sicurezza nella ripresa di Bonfantini.
Vittoria storica e importantissima, la prima in una partita ufficiale contro l'Olanda, la nazionale più temibile del girone A dove sono presenti anche Norvegia e Finlandia.
L'Italdonne, chiamata per la prima volta nel nuovo corso a non sbagliare in uno scontro durissimo, vede Soncin affidarsi alle sue certezze: Giugliano in cabina di regia, in un centrocampo con Caruso e Bonfantini. Davanti Giacinti e Bonansea. Le azzurre partono forte andando subito in vantaggio: al 5' azione meravigliosa dell'Italia, che sviluppa il gioco da destra verso sinistra con Giugliano protagonista. Magia della centrocampista azzurra che con una palla filtrante riesce a prendere alle spalle la difesa orange imbeccando perfettamente Giacinti, che è fredda davanti a Kop incrociando perfettamente il destro a mezza altezza per l'1-0. Una volta in vantaggio, la squadra di Soncin prende in mano la partita rischiando poco e sfiorando più volte il raddoppio. Secondo gol che arriva solo nella ripresa (al minuto 60) con Agnese Bonfantini. Al primo pallone toccato dopo essere da poco entrata in campo, sgroppata micidiale sulla sinistra di Cambiaghi, che pennella un cross di difficile lettura per la difesa orange. Kop smanaccia e la n.7 italiana è rapida ad andare a contrasto, senza commettere fallo, e sul rimpallo deposita in rete il secondo gol dell'Italia. Raggiunto il raddoppio le azzurre dilagano e sfiorano il tris più volte per una vittoria che disegna la storia del calcio azzurro femminile, come sottolineato dallo stesso ct, Soncin: "Un'emozione indescrivibile, devo ringraziare Cosenza; ci godiamo questo grandissimo risultato, storico, e ci prepariamo per andare in Finlandia. Le ragazze stanno facendo squadra, quando ci sono queste prestazioni è il massimo che un allenatore possa sperare. Già martedì con la Finlandia può essere determinante, ma con questo spirito tutto è possibile. Ora dobbiamo gioire, ma poi pensiamo alla Finlandia dove dobbiamo andare a prenderci la vittoria".