Ciclismo

Vuelta:a Siviglia sprinta baby Bittner, battuto Van Aert

Giornata tranquilla per sloveno Roglic, al primo giorno in roja

La Vuelta a Espana - Stage 5

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 21 AGO - A Siviglia festeggia il ventunenne ceco Pavel Bittner che nella quinta tappa della Vuelta si è preso di potenza la volata a ranghi compatti. Dopo 177 chilometri di gara l'atleta della Team dsm-firmenich PostNL ha anticipato Wout Van Aert (Visma Lease a Bike) e Kaden Groves (Alpecin), migliore italiano Gianmarco Garofoli (Astana Qazaqstan Team) nono. Nessun cambiamento, com'era prevedibile, nella classifica generale.
    E' stata una delle tappe più semplici di questa edizione de la Vuelta e sicuramente l'ideale per recuperare dopo le fatiche della difficile giornata di ieri. Il gruppo ha pedalato a velocità contenuta nei 177 km da Fuente del Maestre a Siviglia per accelerare solo nel tratto finale. Sulla carta una frazione perfetta per i velocisti che sul traguardo hanno regalato un autentico spettacolo.
    Giornata tranquilla per Primoz Roglic, al primo giorno in roja dopo la splendida vittoria di ieri, lo sloveno si è limitato a controllare la situazione con la sua Red Bull Bora Hansgrohe che ha contribuito a tenere alto il ritmo in gruppo. A circa dieci chilometri dalla conclusione mentre il gruppo pedalava a ranghi compatti verso l'arrivo una caduta ha visto coinvolto Owain Doull e Rui Costa e costretto al ritiro il campione portoghese.
    A Siviglia è stata volata, come da pronostico, ma a contendersi la vittoria sono stati Van Aert e Pavel Bittner con un vero e proprio testa a testa. Questa volta è stato però il ceco del team dsm a sorridere e a portarsi a casa una vittoria incredibile, al fotofinish, che arriva dopo un quinto e un sesto posto conquistati nelle precedenti giornate di gara. Nessun cambiamento nella classifica generale che è sempre guidata da Primoz Roglic che conserva la maglia rossa.
    Domani la musica cambia per la Vuelta. Il gruppo sarà impegnato nella sesta frazione, 185,5 chilometri da Jerez de la Frontera a Yunquera con ben 4 gpm. Il primo, il più impegnativo è Puerto del Boyar dopo circa 70 chilometri, ma la corsa terminerà in salita con un gran premio di terza categoria.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it