Sport

Coppa Italia: 2-1 al Torino, l'Empoli agli ottavi

Per i toscani ci sarà il derby con la Fiorentina

Redazione Ansa

Sorpresa al Grande Torino, l'Empoli elimina il Toro vincendo 2-1 e va avanti in coppa Italia.

 

La sfida tra le sorprese della serie A, con i granata primi in classifica e i toscani in zona Champions, va proprio alla squadra di Roberto D'Aversa, che strappa il pass per gli ottavi con la rete di Haas al 90'.

 

Paolo Vanoli fa un mix tra titolari e seconde linee, lasciando in panchina Zapata e Sanabria e puntando sul tandem inedito Adams-Karamoh. In difesa ritorna Coco e fa il braccetto sinistro con Walukiewicz e Maripan, a centrocampo riposano i big Ricci e Ilic e giocano Linetty, Tameze e Gineitis. D'Aversa ne cambia addirittura dieci su undici rispetto alla trasferta di Cagliari, confermando soltanto Henderson. L'ex granata Pellegri è il riferimento offensivo supportato da Ekong e Konate, l'ex Juve De Sciglio completa il terzetto difensivo insieme a Marianucci e Tosto e in porta fa l'esordio il classe 2005 Seghetti, che si rivela alla fine decisivo Si vede fin da subito che i due trequartisti azzurri possono dar fastidio alla difesa granata, mentre dall'altra parte Adams e Karamoh non riescono a dialogare, anche perché la manovra del Toro è lenta. Vanoli si sgola dalla panchina ma cambia poco, l'unico tentativo dei padroni di casa arriva al 26' con Gineitis che dalla distanza non inquadra la porta. Così arriva il vantaggio dell'Empoli: Haas si infila in area e crossa sul secondo palo, Ekong anticipa Walukiewicz e beffa Milinkovic-Savic.

 

I granata protestano per un contatto tra Seghetti e Adams che l'arbitro Ghersini non considera falloso, la squadra rientra negli spogliatoi con qualche fischio da parte del pubblico del Grande Torino. Vanoli torna in campo decisamente più offensivo: fuori Walukiewicz e Gineitis, dentro Sosa e Zapata, con il croato che va a fare il braccetto nel terzetto arretrato e il colombiano nel tridente con Adams e Karamoh. Il Toro continua a non accendersi, il tecnico sostituisce uno spento Karamoh con il diciannovenne Njie e lo svedese serve subito un pallone a Zapata soltanto da spingere dentro ma il colombiano fallisce il rigore in movimento. Anche D'Aversa inserisce forze fresche e punta su Solbakken, Grassi e Colombo, i granata alzano la pressione e al 74' trovano il pari: cross di Ricci, inserimento di Adams e 1-1 granata. Sembra tutto pronto per i calci di rigore, ma al 90' Haas beffa il Toro in mischia. Nel recupero, Seghetti si prende la scena con un miracolo su Maripan che regala il passaggio del turno all'Empoli. Per Vanoli è la prima sconfitta, D'Aversa prosegue nell'avvio da sogno e affronterà la Fiorentina negli ottavi di finale.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it