Sport

Supersfide Bayern-Leverkusen e derby di Madrid

In Premier spiccano Manchester United-Tottenham e Newcastle-Manchester City

Harry Kane

Redazione Ansa

Alvarez e Griezmann contro Mbappe' e Vinicius; Kane e Musiala contro Wirtz e Boniface.

Sono alcuni dei duelli piu' avvincenti delle super sfide Atletico-Real Madrid e Bayern-Leverkusen, al centro di un ricco programma del weekend europeo.

Tra gli altri clou ci sono anche Newcastle-Manchester-City e Manchester United-Tottenham.

INGHILTERRA
La battaglia tra Manchester City e Arsenal è solo all'inizio, e il pari nella sfida diretta promette mesi di emozioni ed equilibrio, con Liverpool e Aston Villa pronti ad inserirsi. In attesa del secondo turno di Champions, il compito più infido tocca a Guardiola, che ha perso Rodri per gran parte della stagione e si affida ad Haaland, che ha sempre segnato, ma la squadra è reduce da due pari poco convincenti con Inter e Arsenal. Il Newcastle di Tonali viene dal ko col Fulham, ma è in piena corsa Champions. Più semplice il compito di Arsenal, Liverpool e Aston Villa contro Leicester, Wolves e Ipswich. I Reds poi riceveranno il Bologna.
Ma la sfida più delicata è tra le grandi deluse Manchester United e Tottenham (che balbettano a -6 dalla vetta). Sta peggio la squadra di Ten Hag, reduce da due pari, che ripropone De Ligt, Eriksen e Zirkzee contro quella di Postecoglou, che si affida a Vicario, Son e Werner. Il Chelsea di Maresca sta risalendo e cerca conferme contro il Brighton, inceppatosi dopo un buon inizio.

SPAGNA
E' un turno che sorride allo scatenato Barca di Flick, Yamal e Lewandowski, che gioca a Pamplona mentre va in scena l'atteso e incerto derby di Madrid. Real e Atletico, separate da due punti, sono in un buon momento: il dream team di Ancelotti è diretto in difesa da Rudiger, si affida all'acume in costruzione di Valverde e Bellingham, sfodera il trio stellare Rodrygo-Mbappè-Vinicius. L'Atletico di Simeone, rinforzato da Alvarez, Sorloth e Le Normand, dipende anche dal genio di Griezmann. L'Athletic, dopo il pari di Roma, riceve il deludente Siviglia mentre il ridimensionato Girona e' impegnato a Vigo.

GERMANIA
La madre di tutte le sfide della Bundesliga arriva appena alla quinta giornata. Il Bayern, capolista a punteggio pieno, riceve i campioni del Leverkusen nella prima resa dei conti stagionale dopo lo scudetto strappato ai bavaresi dopo 11 anni di monopolio. Con Company, allievo di Guardiola, il Bayern è diventata una macchina da gol (16 in campionato, 9 all'esordio in Champions) con Kane scatenato, ben supportato da Olise, Musiala e Gnabry. Ma il Leverkusen di Xabi Alonso, che ha perso la sua lunga imbattibilità in campionato con l'ottimo Lipsia e la prossima settimana ospiterà il Milan, ha tante carte da giocare: Frimpong e Xhaka al centro, Wirtz e Boniface in avanti. Previsti tanti gol. Friburgo, Francoforte e Lipsia hanno impegni facili per mantenersi in scia, come Dortmund e Stoccarda, che possono riguadagnare il terreno perso nei primi turni. Il Lipsia è atteso poi dal confronto con la Juve.

FRANCIA
L'impresa del Reims, che ha frenato la corsa dei campioni, ha creato una vetta a tre teste della Ligue1.
L'arrembante Marsiglia di De Zerbi e il quadrato Monaco di Hutter hanno raggiunto il Psg. L'equilibrio dovrebbe perdurare perchè Rennes, Strasburgo e Montpellier non sembrando di pari livello. Interessante il confronto tra il Lens, unica imbattuta con le tre leader, e il Nizza (che poi riceverà la Lazio).
Sempre più in crisi il Lione (nei guai anche per problemi finanziari legati al caos dei diritti tv francesi), impegnata in casa del Tolosa.

Queste le gare più importanti degli altri campionati europei.
In Olanda il Psv, a punteggio pieno, gioca in casa del Willem II domani alle 16.30. Il clou è la sfida tra le inseguitrici Az e Utrecht, domani alle 20. In Portogallo a punteggio pieno c'è lo Sporting, che anticipa oggi alle 21.15 in casa dell'Estoril mentre il Porto (-3) ospita l'Arouca domani alle 19 dopo l'imprevista sconfitta in Europa League col Bodo/Glimt. In Turchia il Galatasaray di Osimhen e Icardi cerca la settima vittoria di fila ospitando il Kasimpasa oggi alle 18. Impegni in trasferta per Fenerbahce e Besiktas, che inseguono. La squadra di Mourinho e Dzeko gioca domani alle 18 con l'Antalyaspor, quella di Immobile lunedi' alle 19 col Kayserispor. In Croazia big match in vetta tra il Rijeka e l'Hajduk, allenato da Gattuso, domani alle 20. Queste le partite delle altre avversarie delle italiane: la Stella Rossa (Inter), prima in Serbia, riceve lo Zeleznicar oggi alle 19; lo Shakhtar (Bologna) il Veres oggi alle 18; l'Elfsborg (Roma) e' impegnato in casa del Kalmar domani alle 16.30.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it