Sport

Luna Rossa vince la sesta regata della finale, 3-3 con Ineos Britannia

Ancora un botta e risposta fra italiani e inglesi che restano in parità nella sfida di Barcellona per decidere chi affronterà Team New Zealand

Redazione Ansa

Luna Rossa ha vinto la 6/a regata della finale di Luois Vuitton Cup, pareggiando ancora una volta i conti con gli inglesi di Ineos Britannia: ora il risultato è di 3-3. 

 

La cronaca della sesta regata

Partenza testa a testa nella 6/a regata, con Luna Rossa in leggero vantaggio, mantenuto fino alla prima boa, superata con 4 secondi di margine. 

Vantaggio mantenuto anche dopo il primo lato di poppa, chiuso dagli italiani con un margine di 6 secondi, e raddoppiato a 12 secondi al terzo gate, dopo un'intensa gara di virate.

Al termine della seconda poppa, le due imbarcazioni avevano una distanza pressoché invariata: 13 i secondi di vantaggio per Luna Rossa.

Luna Rossa avanti con un buon margine anche al termine del terzo lato di bolina e della penultima poppa. Gli italiani hanno poi incrementato il margine sugli avversari, cominciando il lato finale di poppa con 13 secondi di vantaggio e tagliando infine il traguardo in scioltezza. 

Foto
Finale Vuitton Cup: a Luna Rossa la regata 6, è 3-3 con Ineos

 

 

La cronaca della 5/a regata

Partenza favorevole a Ineos Britannia nella 5/a regata della Louis Vuitton Cup a Barcellona. Gli inglesi hanno sfruttato un errore di Luna Rossa ad hanno subito preso il vantaggio, tagliando in vantaggio la prima boa.

Foto
Finale Vuitton Cup: a Ineos regata 5, 3-2 con Luna Rossa

 

La seconda boa ha visto un importante recupero dell'imbarcazione italiana, comunque ancora leggermente indietro agli avversari e la seconda bolina ha registrato una battaglia di virate, con Ineos sempre in grado di difendere la posizione e arrivare al gate con 7 secondi di margine. 

Al termine del secondo lato di poppa, il vantaggio di Ineos è salito a 11 secondi, nonostante i tentati vi di recupero degli italiani, che sono riusciti però a ridurre a 5 secondo lo svantaggio al termine della terza bolina.

Al termine della penultima poppa, Ineos avanti di 9 secondi, ma penalizzata da un brutto errore in virata al gate che ha permesso a Luna Rossa di farsi sotto nell'ultima bolina, conclusa a 8 secondi di distacco. Gli inglesi sono riusciti a controllare gli avversari anche nell'ultimo lato di poppa ed hanno tagliato il traguardo con 12 secondi di vantaggio.

Oggi avrebbe dovuto essere essere giorno di riposo, ma verrà sfruttato per recuperare le regate non disputate sabato a causa del poco vento.

 



Leggi l'articolo completo su ANSA.it