Jasmine Paolini è uscita sconfitta nel suo secondo match alle Wta Finals di Riad.
Nella sfida valida per il Gruppo Viola, la 28enne di Bagni di Lucca, n.4 al mndo spaventa a lungo Aryna Sabalenka, ottenendo due set point nel secondo parziale, ma deve arrendersi alla leader del ranking che vince 6-3 7-5, in un'ora e mezza esatta di partita, e grazie a questa seconda vittoria (dopo quella di sabato contro Elene Rybakina) raggiunge le semifinali.
L'azzurra dopo aver recuperato da 0-4 nel primo set, ha avuto due set-point nel secondo parziale. Ora sarà decisivo lo spareggio di mercoledì contro la cinese Zheng che oggi, nell'altro match di giornata del gruppo Viola ha battuto 7-6(4) 3-6 6-1 la kazaka Elena Rybakina.
"Ho lottato ma non h vinto oggi, domani doppio" ha scritto Paolini sul suo profilo Instagram dopo il ko contro la bielorussa. La sfida tra Paolini e Sabalenka, entrambe vincenti al debutto vale il primo posto nel girone. Sabalenka inizia benissimo, portandosi sul 4-0 con una rimonta da 0-30 e dominando al servizio, poi concede qualcosa all'azzurra. Paolini arriva fino al 5-3, ma si arrende nel gioco seguente chiudendo il primo set dopo 36' di gioco (6-3). Il secondo parziale è decisamente più equilibrato e ricco di colpi di scena. Portandosi inizialmente sul 2-0 e soffiando il servizio alla rivale, Paolini mette pressione a Sabalenka e le risveglia vecchi timori.
La bielorussa reagisce andando in vantaggio sul 4-2, poi si perde nuovamente. Paolini le strappa due volte il turno di battuta, si porta sul 5-4 e ha due set point. Sabalenka li annulla entrambi in un game interminabile, chiuso ai vantaggi, vola sul 5-5 e chiude i giochi e batte Paolini in due set: 6-3, 7-5 dopo un'ora e mezza esatta. "Il secondo set è stato piuttosto complicato. Onestamente, ho cercato di rimanere aggressiva e di farle capire che avrei lottato per questo set a prescindere da tutto e sono davvero felice di essere riuscita a vincere in un set diretto - le parole della bielorussa - A metà del secondo set stavo già pensando al terzo. Ma mi sono detta: aspetta, aspetta, non è il terzo set finché non è il terzo set. Sono felice che tutti i colpi sui set point siano andati a segno".
Per Paolini la qualificazione passerà dalla sfida contro Zheng Qinwen: basterà sconfiggere mercoledì la cinese per passare come seconda del gruppo viola. Domani la tennista toscana tornerà in campo già domani alle ore 11 italiane in doppio con Sara Errani per la sfida contro la canadese Gabriela Dabrovski e dalla neozelandese Erin Routliffe.
Da Riad a Torino dove domenica prossima cominceranno le Atp Finals. Dopo l'accoglienza trionfale di ieri, con cori da stadio intonati da chi ha fatto perfino 12 ore di attesa davanti all'hotel Principi di Piemonte pur di vederlo, oggi Jannik Sinner ha continuato a ricevere dimostrazioni di grande affetto da parte della gente di Torino e di chi si trova nel capoluogo piemontese per assistere alle Atp Finals che cominceranno domenica.
"Ci vediamo presto", insieme ad ampi gesti di saluto, è quanto Sinner ha regalato ai suoi tifosi, molti dei quali si trovano ancora nei pressi dell'albergo dove alloggia il numero uno del tennis mondiale. Intanto per Jannik è in programma lo svolgimento dei test fisici al J-Medical, centro sportivo della Juventus. Poi comincerà l'avvicinamento alle Finals: domani doppia sessione di allenamento per il numero 1 del mondo sul primo dei due campi allestiti al Circolo della Stampa-Sporting. Dalle 12 alle 14, si allenerà con Nikolai Budkov Kjaer, poi dalle 15 alle 16.30 con il suo staff.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it