Sport

Champions, il Bologna cerca gol e vittoria con il Lille

Italiano: 'Teniamo vive le speranze di passare il turno'

Vincenzo Italiano

Redazione Ansa

Bologna a caccia del primo gol e della prima vittoria in Champions. Domani sera, alle 21, al Dall'Ara, arriverà il Lille per la quinta giornata della massima competizione continentale per club e per la squadra di Vincenzo Italiano è match da dentro o fuori: i rossoblù sono infatti trentunesimi, con un punto, a 4 lunghezze dalla 24esima posizione che vale l'accesso ai playoff per la qualificazione agli ottavi.

"Vogliamo riempire le caselle vuote alle voci gol e vittoria: siamo ancora dentro alla competizione e domani ci proveremo con tutti i nostri, perché vogliamo tenere vive le possibilità di passare il turno", ha detto alla vigilia Italiano, che non intende fare calcoli, ma puntare sugli uomini più in forma, consapevole però che il ko con la Lazio e un'ora in inferiorità numerica potrebbe aver lasciato il segno: "Conta solo la partita di domani ma dobbiamo considerare la fatica fatta a Roma. Oggi ancora qualcuno era molto stanco. Il focus deve essere sul Lille, che ha calciatori di grandissimo livello, forti fisicamente e di grande passo. Il Lille sta facendo molto bene in campionato e in Champions: sta a noi ora alzare il livello".

In Europa il Bologna ha pareggiato a domicilio con lo Shakhtar prima dei tre ko consecutivi con Liverpool, Aston Villa e Monaco e in campionato è ottavo, già distaccato di 10 lunghezze dalla zona Europa League e a sette punti dal sesto posto, pur dovendo recuperare una gara con il Milan. Il Lille, invece, ha battuto Atletico e Real, fermato la Juventus sul pareggio e perso solo con lo Sporting Lisbona e in Ligue 1 è quarta. Italiano recupera Ndoye e Skorupski: "Lukasz ha avuto la febbre ma è disponibile. Dan ha ancora un piccolo problema alla gamba ma userà un parastinco particolare. Sono convinto abbia i minuti giusti nelle gambe, sta bene". Rispetto alla trasferta con la Lazio dovrebbero cambiare i laterali di difesa, con l'ingresso di Lykogiannis e Posch.

Castro è favorito su Dallinga in attacco, dubbio anche in mediana, dove Pobega dopo l'espulsione con la Lazio potrebbe lasciar spazio a Moro: "Quello che è successo a Roma ha penalizzato la squadra e lui lo sa. La testa e l'aspetto mentale sono fondamentali sempre. Il ragazzo era dispiaciuto e ha fatto un discorso al gruppo: è stato un bel modo di reagire, ma queste cose non dovranno più succedere, anche perché ci era già capitato una volta".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it