Manchester City 17/o, Real Madrid 24/o e Psg 25/o. Barcollano le locomotive d'Europa nella nuova edizione di Champions che, cominciata tra mille perplessità, sta suscitando emozioni, regalando imprese e gol d'autore, generando paure.
La ciambella di salvataggio di arrivare tra il nono e il 24/o posto, che garantisce i playoff, non cancellerebbe l'onta di restare fuori dall'elite delle prime otto, qualificate direttamente.
A tre turni dalla fine del girone unico il Liverpool veleggia in testa a punteggio pieno, ma Inter, Atalanta e Milan hanno grandi possibilità di evitare gli spareggi.
E il sesto turno regala sfide memorabili: Atalanta-Real Madrid, Juventus-Manchester City, Leverkusen-Inter. Ci sono poi il Psg che non può fallire la trasferta di Salisburgo e due incontri d'alta classifica: Dortmund-Barcellona, Arsenal-Monaco.
In Europa League appuntamento di prestigio in casa Ajax per la Lazio capolista mentre la Roma deve battere il Braga per risalire la classifica.
Impegno facile in Conference per la Fiorentina con gli austriaci del Lask Linz.
In termini di classifica lo scontro clou è tra Dortmund e Barcellona, appaiate al terzo posto a 12 punti. Per Flick e Lewandowski, veterani del Bayern, è una specie di derby che i blaugrana provano a vincere potendo schierare, alle spalle del polacco, un trio micidiale (Yamal-Dani Olmo-Rafinha) a cui i tedeschi cercheranno di contrapporre i gol di Guirassy e le giocate di Malen.
Ma a scaldare la curiosità è la sfida tra la perfetta macchina da gol dell'Atalanta, uscita dal rango di sorpresa con la vittoria in Europa League, che vuole cancellare il neo di inizio stagione, il ko col Real Madrid in Supercoppa col mercato ancora aperto. Stavolta a temere Gasperini è il veterano Carlo Ancelotti, che deve gestire infortuni e risultati altalenanti, il controverso inserimento di Mbappe', ma può contare sul recupero di Vinicius. Arbitra il polacco Marciniak, direttore di gare della finale mondiale in Qatar.
Rischia ancora di più il Psg (3 ko su 5 come il Real, uno più di Bayern e Atletico) che se non prende tre punti a Salisburgo potrebbe pure restare fuori dagli spareggi. Luis Enrique deve rinunciare anche a Dembele squalificato. Il mistero più oscuro del calcio europeo è la regressione del Manchester City, che da un mese ha perso la bussola, con Guardiola sempre più nervoso e che soffre l'assenza di Rodri e forse l'appagamento di un gruppo non più giovanissimo.
Ma la Juve di Thiago Motta, che riceve i citizens allo Stadium, è piena di acciacchi e ancora in cerca di identità. Vlahovic cercherà di non sfigurare nel confronto con Haaland. Un pari condannerebbe entrambe a correre solo per gli spareggi. Ambizioni maggiori invece per il Milan di Fonseca, che ondeggia in serie A ma in Champions vuole imbroccare la quarta vittoria consecutiva, e con la modesta Stella Rossa parte favorito.
L'unica imbattuta, con Liverpool (che ha un compito agevole in casa del Girona) e Atalanta, è l'Inter di Inzaghi che non ha subito reti al passivo. I nerazzurri hanno una gara tosta in casa del Leverkusen di Xabi Alonso, di Wirtz e del redivivo Schick, ma la qualità del gruppo di Inzaghi fa dormire sonni tranquilli ai tifosi. La qualificazione agli ottavi sembra in dirittura di arrivo. Obiettivi più modesti per il Bologna che cerca la prima vittoria di prestigio, anche se il compito è complicato, in casa del Benfica di Di Maria. Mancherà Orsolini, ma Castro ha cominciato a non far rimpiangere troppo Zirkzee e Italiano sta dando la sua impronta a una squadra in crescita.
Tra le altre partite più interessanti, Arsenal-Monaco e Bruges -Sporting, mentre Bayern, Atletico e il sorprendente Lilla sono favorite su Shakhtar, Slovan e Sturm Graz. In Europa League la qualificazione della Lazio è a un passo, ma è impegnativa la trasferta con l'Ajax di Farioli (che ha perso in campionato con l'Az) in una gara innervosita dalla polemica per il divieto di accesso dei tifosi romani. I timidi segnali di progresso della Roma di Ranieri (con Tottenham e Lecce) cercano conferma nella sfida interna col Braga. Fra le altre gare più interessanti ci sono Fenerbahce-Athletic, Lione-Francoforte, Rangers-Tottenham, Viktoria-Manchester United. In Conference pronostico obbligato per la Fiorentina delle otto vittorie di fila in campionato. I viola vorranno dedicare un altro successo a Edoardo Bove, ancora ricoverato in ospedale, ospitando i modesti austraci del Lask Linz. Il Chelsea di Maresca, grande favorito, ha un impegno in Kazakistan con l'Astana.