Il calciomercato invernale sta scaldando i motori, con i club dei maggiori campionati ancora impegnati a collimare esigenze e disponibilità per aprire le trattative.
Un problema di soldi è quello che affligge una big come il Barcellona, che rischia di pagare a caro prezzo, anche di immagine, il caso DANI OLMO, che coinvolge anche Pau Victor.
I due giocatori furono ingaggiati in estate grazie ai risparmi per la messa fuori rosa di Christensen ma il rientro dall'infortunio del danese ha fatto saltare il tetto salariale del club, che è in crisi finanziaria.
Il presidente, Juan Laporta, dice di attendere il via libera da parte della Rfef e della Liga per tesserare i due giocatori fino al 30 giugno ma si va verso un braccio di ferro legale.
Il mancato tesseramento lascerebbe il centrocampista e l'attaccante liberi di firmare a parametro zero con un'altra società e sono molte quelle sulle tracce del nazionale ex Lipsia.
L'altro colosso iberico, il Real Madrid, ha intanto messo gli occhi su Trent ALEXANDER-ARNOLD per sopperire a qualche carenza in copertura, ma dovrà faticare per strapparlo al Liverpool, che in estate vedrà partire Mohamed SALAH e probabilmente anche Virgil VAN DIJK, in scadenza di contratto. L'egiziano si è fatto convinto del divorzio e spera di chiudere la sua esperienza ad Anfield Road con il titolo di Premier.
Un obiettivo lontano, questo, per il Manchester City, che è a caccia di rinforzi. Tra loro, si fa il nome dello juventino DOUGLAS LUIZ, che conosce la Premier e potrebbe ben aiutare Guardiola.
In casa bianconera si sta lavorando per entrare tra le pretendenti dell'olandese JOSHUA ZIRKZEE in uscita dal Manchester United, che però non è disposto ad accettare la formula del prestito avendo necessità di fare cassa per portare in dote ad Amorim il suo ex pupillo VIKTOIR GYOKERES. Il pacchetto in uscita comprende anche un altro attaccante, MARCUS RASHFORD, proprio non visto dal tecnico portoghese.
L'alternativa a Zirkzee per rinforzare l'attacco juventino sarebbe RANDAL KOLO MUANI, a sua volta messo in disparte dal Psg. Il francese, secondo alcune voci, interesserebbe anche al Milan, sempre sulle tracce di una spalla per Morata e Abraham, ma intanto sul fronte rossonero pare al momento tramontata l'ipotesi di una rapida partenza di FIKAYO TOMORI, che Sergio Conceicao vuole testare a fondo prima di liberarsene.
Andando ancora a ritroso sul campo, sembra ormai in dirittura lo scambio di portieri tra Cagliari e Napoli, che intanto è vicino a far firmare il rinnovo a Alex MERET. Dal Golfo in direzione Sardegna partirebbe il giovane Elia CAPRILE e in senso opposto si muoverebbe Simone SCUFFET. La squadra di Antonio Conte è poi sulle tracce del centrocampista dell'Empoli Jacopo FAZZINI, che D'Aversa ha deciso di non convocare per la partita col Venezia. Lo stesso capita alla Roma a Lorenzo PELLEGRINI, che Ranieri non schiererà nel derby. Il capitano giallorosso interessa al Napoli mentre nella Capitale gradirebbe trasferirsi dall'Inter Davide FRATTESI.