Altri Sport

Chiesa e Sport, un'alleanza per ripartire insieme dopo il Covid

Giovedì incontro con Ravasi e le istituzioni sportive italiane

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 05 LUG - Un patto di alleanza tra Chiesa e Sport per ripartire insieme dopo la pandemia, verrà stretto giovedì dal cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura, insieme ai rappresentanti delle istituzioni sportive italiane, la sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il presidente del Cip Luca Pancalli, il presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli e quello dell'Istituto per il Credito sportivo Andrea Abodi.
    Nel corso dell'incontro, alle 11 nella Sala del Giubileo dell'Università LUMSA di Roma, verrà presentata una roadmap di iniziative per i prossimi mesi, come spiega un comunicato. La prima, è un simposio sullo sport dal titolo 'Epos, Ethos, Paideia, Polis', in calendario dal primo al 5 settembre a Olimpia, in Grecia, promosso dall'Ufficio Sport della CEI, e finalizzato a scrivere un Manifesto-Azione in cui delineare alcuni orientamenti di sviluppo dello sport per i prossimi anni.
    Poi sarà avviata una campagna di iniziative dall'autunno per dare concretezza al Manifesto di Olimpia.
    L'evento di giovedì è promosso dal Pontificio Consiglio della Cultura, la Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport e l'Ufficio per la Pastorale dello sport della CEI, e intende rilanciare l'alleanza tra il mondo dello sport e la Chiesa. "Lo sport ha sofferto e sta soffrendo molto le restrizioni dettate dall'emergenza sanitaria dovuta alla pandemia - sottolinea il cardinale Ravasi - e la Chiesa intende esprimere la propria vicinanza a tutti gli sportivi. La ripartenza dello sport dovrà avere una spiccata dimensione comunitaria: non possiamo chiedere allo sport di farcela da solo. E' con questo visione comunitaria che vogliamo offrire il nostro contributo alla ripartenza sua ripartenza".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it