Altri Sport

Paralimpiadi: Stara (Cip), medaglie? I conti tornano

Capo delegazione azzurri, "ma sono positivi anche altri fattori"

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 30 AGO - "I conti tornano sicuramente ma non solo e non necessariamente per il numero assoluto delle medaglie. Tornano perché, tenete conto, noi partiamo da un risultato di Rio molto importante: 39 medaglie è stato un risultato eccezionale e di sicuro valore". Lo ha detto a Radio Anch'io sport Juri Stara, segretario generale del Comitato italiano paralimpico e capo delegazione della spedizione azzurra a Tokyo. Al momento sono 30 i podi italiani.
    "Per noi - ha aggiunto - contano tanti fattori. Conta aver qualificato il maggior numero di atleti di sempre, conta il fatto di avere una presenza femminile superiore a quella maschile. Abbiamo tantissime ragazze e ragazzi giovani. Il più giovane ha compiuto 18 anni da pochissimi mesi, è un ragazzo, Matteo Parenzan, del tennistavolo. Nel mondo paralimpico gli obiettivi sono tantissimi, poi sicuramente vincere medaglie è molto importante".
    Un voto alla spedizione fino ad ora? "Io do un 10 per tutto, per come l'hanno affrontata, per come l'hanno affrontata, per come si aiutano, si supportano, per come partecipano alle gioie e alle sconfitte di ognuno di loro". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it