Altri Sport

Nuoto: Paltrinieri vince la 10 km Coppa Europa a Piombino

In gara donne vince Gabbrielleschi,sul podio Acerenza e De Memme

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 03 OTT - Prima gara dopo Tokyo ed e' subito vittoria nella 10 km per Gregorio Paltrinieri, in una giornata di strapotere azzurro nella quarta tappa della Coppa Len a Piombino. Nella 10 chilometri maschile davanti a tutti gli amici e compagni d'allenamento, entrambi seguiti dal tecnico federale Fabrizio Antonelli, Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza.
    Vince allo sprint il fuoriclasse di Carpi - tesserato per Fiamme Oro e Coopernuoto, bronzo olimpico a Tokyo, dopo aver messo al collo l'argento negli 800 stile libero - in 1h53'46''4 contro l'1h53'46''5 del 26enne lucano - tesserato per Fiamme Oro e CC Napoli - che si conferma sempre più a suo agio nelle acque libere. Sul gradino più basso del podio sale un altro caimano di razza, il magiaro e vice campione olimpico Kristof Rasovszky in 1h53'47''2 che betta in volata Dario Verani (Esercito/Livorno Acquatics) quarto in 1h53'47''8. Termina quinto un pimpante Andrea Manzi Fiamme Oro/CC Napoli) in 1h53'50''0.
    Dominio italiano anche nella gara femminile. Davanti a tutte c'è Giulia Gabbrielleschi - tesserata per Fiamme Oro e Nuotatori Pistoiesi, allenata da Massimiliano Lombardi, agli Europei di Budapest argento nella 5 km e oro nella 4x1.25 km insieme a Paltrinieri, Acerenza e Rachele Bruni - che allunga sul gruppo poco prima dell'imbuto e tocca in 2h03'25''6, battendo allo sprint la tedesca Leonie Beck - argento iridato a Gwangju 2019 nella 5 km - che conclude in 2h03'25''7. Terza è una ritrovata e motivatissima Martina De Memme (Esercito) in 2h03'28''3. Si è gareggiato nel mare piatto del Golfo di Baratti; temperatura dell'acqua intorno ai 25 gradi e vento tra i 12 e 14 chilometri orari. La quinta ed ultima tappa della Coppa Len è in programma sabato 9 ottobre ad Alghero. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it