Altri Sport

Mondiali volley: Italia 3 su 3, ora agli ottavi

Cuba Battuta anche la Cina per tre set a zero

Redazione Ansa

Terzo successo, netto, contro la Cina per 3-0 (25-14, 25-10, 25-14)e l'Italia è agli ottavi di finale dei Campionati del Mondo, un risultato già acquisito dopo il secondo successo, da terza nella classifica generale stilata in base al ranking combinato alle spalle di Polonia e Slovenia che hanno acquisito tali posizioni in quanto paesi ospitanti.    

Ora nel primo turno da dentro o fuori Giannelli e compagni se la vedranno contro Cuba (14esima) con orario e giorno di gara che dovranno essere ufficializzati. Gli azzurri questa sera sono apparsi davvero superiori agli avversari vincendo un match a senso unico e giocato con grande concentrazione dall'inizio alla fine. Italia schierata con un solo cambio rispetto al solito con Anzani che ha preso il posto di Russo; per il resto solito schieramento che prevede la diagonale Giannelli-Romanò, Michieletto e Lavia i martelli, Anzani (come detto) e Galassi i centrali con Balaso libero.    

Primo set nel quale la differenza tra le due squadre è apparsa subito abbastanza evidente con gli azzurri bravi a tenere costantemente in mano il pallino del gioco fino al 25-14 che ha decretato la fine del primo set vinto con buone percentuali in tutti i fondamentali. Secondo set ancora senza problemi e caratterizzato da una partenza lanciata (9-1), il divario con il passare dei minuti si fa sempre più importante e il parziale scorre via senza alcun minimo problema fino al 25-10 che decreta il 2-0. Il divario nei punteggi ha rispecchiato in pieno la differenza, davvero troppo evidente, tra le due squadre con alcuni azzurri che hanno chiuso il set con il 100% in attacco (Michieletto, Galassi e Romanò).    

Terzo e ultimo set che è continuato sulla falsa riga dei primi due con Giannelli e compagni subito avanti (7-1) e in pieno controllo senza particolari sussulti fino al 25-14 che ha decretato la fine della gara con Pinali che ha fatto il suo ingresso in campo al posto di Romanò. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it