Altri Sport

Universiadi: Torino 2025 saranno le prime senza barriere

Ai Giochi potranno partecipare anche atleti paralimpici

Universiadi: Torino 2025 saranno le prime senza barriere

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 14 NOV - Torino sarà la prima Universiade senza barriere. La prossima edizione dei Giochi mondiali universitari invernali della Fisu, che si terrà dal 13 al 23 gennaio 2025, vedrà infatti i migliori studenti-atleti paralimpici protagonisti sulle nevi del Piemonte in un evento nel segno dell'inclusività e della sostenibilità sociale. Lo ha annunciato oggi, dopo la delibera del Consiglio direttivo del Comitato organizzatore di Torino 2025, il presidente del Comitato, Alessandro Ciro Sciretti durante il talk a Casa Tennis nell'ambito degli eventi collaterali alle Nitto Atp Finals.
    "Torino 2025 sarà l'Universiade di tutti e per tutti, aperta per la prima volta agli atleti paralimpici - sottolinea Sciretti -. A Torino, dunque, un'altra prima volta dopo l'invenzione delle Universiadi nel 1959, sulla spinta dell'intenzione del nostro territorio di innovare nell'insegna della sostenibilità sociale". "Questa è una giornata storica - dice in un messaggio il direttore dei Giochi invernali della Fisu, Milan Augustin - per tutto il movimento dello sport universitario che aggiunge un'altra opportunità importante, la partecipazione anche di paratleti con disabilità visive, o delle categorie Sitting e Standing nello sci alpino e nello sci di fondo. Era molto importante partire con questa nuova pagina - conclude -, che speriamo di allargare in termini di discipline e di numeri".
    Per il presidente del Comitato d'onore di Torino 2025 e assessore regionale allo Sport, Fabrizio Ricca, "una conquista fondamentale che permette di ribadire ancora una volta che lo sport è sinonimo di unione e condivisione". "Ci abbiamo lavorato tanto - conclude il vicepresidente vicario di Torino 2025, Riccardo D'Elicio - e lo sport universitario torinese ha vinto ancora". Testimonial dell'iniziativa il campione paralimpico Alessandro Daldoss. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it