Altri Sport

Atletica: 116 gli azzurri convocati per Europei Roma

Da Jacobs a Crippa e Dosso, mai un numero così alto

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 30 MAG - Sono 116 (63 uomini e 53 donne) gli azzurri dell'atletica convocati dal direttore tecnico delle squadre nazionali, Antonio La Torre, per i campionati Europei di Roma 2024, in programma allo stadio Olimpico e nel Parco del Foro Italico da venerdì 7 a mercoledì 12 giugno. Un numero mai così alto per l'Italia nelle precedenti venticinque edizioni della rassegna continentale.
    Fanno parte della squadra sei campioni olimpici di Tokyo: Marcell Jacobs (100 e 4x100), Gianmarco Tamberi (alto), Antonella Palmisano (marcia 20 km), Filippo Tortu e Fausto Desalu (iscritti su 200 e 4x100), Lorenzo Patta (4x100). Unico assente tra gli ori dei Giochi è invece Massimo Stano frenato dall'infortunio di Antalya. Nel team, l'argento mondiale di Budapest del peso (e bronzo indoor) Leonardo Fabbri e gli altri tre vincitori di medaglie dei Mondiali indoor di Glasgow Lorenzo Simonelli (iscritto nei 110hs e nella 4x100), Mattia Furlani (lungo) e Zaynab Dosso (iscritta nei 100 e con la 4x100). Mezza maratona per Yeman Crippa, iscritto anche nei 10.000 metri di cui è il campione in carica di Monaco di Baviera 2022.
    Proprio nei 10.000, che in questa occasione valgono anche per la Coppa Europa, da regolamento si potranno schierare fino a cinque atleti. Nella mezza maratona, che oltre ai titoli individuali mette in palio anche le medaglie a squadre, potranno correre fino a sei atleti. Per i 100 maschili e l'alto maschile, vista l'assegnazione di wild card per i campioni in carica, sono 4 i convocati e non 3. Nelle specialità dai 100 ai 400 metri (ostacoli compresi) i migliori dodici nel ranking europeo della Road to Roma non gareggeranno nelle batterie ma direttamente dalle semifinali (i nomi saranno comunicati da European Athletics nei prossimi giorni). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it