Altri Sport

Atletica: Tamberi torna e vince in Diamond League

Jacobs quarto nei 100. Bene nel peso Leonardo Fabbri. Delude Simonelli dei 110 hs

Redazione Ansa

Vittoria per Gianmarco Tamberi nella tappa polacca di Diamond League al "Silesia Kamila Skolimowska Memorial". L'azzurro, reduce dalla sfortunata parentesi olimpica, cercava un piccolo riscatto e l'ha trovato, vincendo nel salto in alto davanti all'ucraino Doroshchuk: decisivo il 2.31 al secondo tentativo, mentre l'altro italiano Stefano Sottile si è fermato al tentativo dei 2.26 per un settimo posto finale, meglio dell'oro di Parigi Kerr, clamorosamente già eliminato.

Foto
Jacobs

 

E sempre nella prima gara dopo l'Olimpiade di Parigi, quella del meeting di Diamond League nello stadio Slaski di Chorzow, Marcell Jacobs è quarto, con il tempo di 9"93, nella prova dei 100 metri vinta dallo statunitense Fred Kerley (bronzo a Parigi 2024) in 9"87 (vento +1.9 m/s) davanti al keniano Ferdinand Omanyala (9"88) e al giamaicano Ackeem Blake (9"89). Chituru Ali, attardato già dalla partenza per un risentimento muscolare, è ottavo in 10"69. Da segnalare il mancato start del giamaicano argento olimpico Kishane Thompson, atteso venerdì a Roma per il Golden Gala.

Nel peso, Leonardo Fabbri torna oltre i 22 metri ed è terzo con 22,03, non lontano dagli statunitensi più forti al mondo. Ma questa volta il tre volte oro olimpico Ryan Crouser deve accontentarsi della seconda piazza con 22,12, due centimetri in meno del tre volte argento a cinque cerchi Joe Kovacs (22,14), mentre è terzo l'azzurro con il 22,03 realizzato al quarto ingresso in pedana, dopo un 21,38 iniziale e due nulli. La super sfida del peso sarà tra i momenti clou del Golden Gala dell'Olimpico di venerdì sera.

Un passo indietro per Lorenzo Simonelli rispetto alla tappa di giovedì scorso a Losanna: il campione d'Europa dei 110hs chiude ottavo, senza sbavature evidenti tra gli ostacoli se non un contatto con l'ottava barriera, ma nemmeno senza sfoggiare la velocità dei giorni migliori. Schierato in settima corsia l'azzurro non fa meglio di 13"48 nella prova vinta dall'oro olimpico di Parigi Grant Holloway in 13"04.  

Leggi l'articolo completo su ANSA.it