Basket

Parigi 2024: basket 3x3, Azzurre a Decrecen a caccia del pass

Torneo di qualificazione per bissare quanto fatto per Tokyo 2020

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 15 MAG - Rae Lin D'Alie, Chiara Consolini, Laura Spreafico e Sara Madera scenderanno domani in campo a Debrecen nel torneo di qualificazione olimpica basket 3ž3 per ottenere il pass ai Giochi Olimpici di Parigi. I posti in palio sono tre, le Azzurre proveranno a bissare quanto fatto nel 2021, proprio a Debrecen, per tornare ai Giochi per la seconda volta consecutiva.
    L'Italia esordisce contro i Paesi Bassi alle ore 19.45 e poi torna in campo alle 21.10 per affrontare Israele: l'ultimo impegno del Pool D è in programma sabato 18 maggio alle 20.45 contro l'Ungheria.
    Da ognuno dei 4 gironi (l'Italia è stata sorteggiata nella Pool D e incrocia la Pool B) si qualificano due squadre, che accedono ai quarti di finale. Tutte le partite della fase decisiva si giocano domenica 19 maggio, dal preolimpico di Debrecen saranno tre le Nazionali che otterranno un pass per Parigi 2024.
    Francia, Stati Uniti, Cina (da Ranking FIBA 3ž3) e le due vincitrici dei precedenti tornei pre-olimpici, ovvero Australia e Azerbaigian, sono già qualificate.
    "Sono soddisfatto del lavoro svolto da tutte le ragazze, anche di quelle che non sono con noi a Debrecen e che voglio ringraziare: l'impegno e la disponibilità sono stati totali, avevamo a disposizione pochi allenamenti ma li abbiamo sfruttati nel migliore dei modi. Qualificarsi non sarà semplice, ma mi auguro che non lo sarà neanche batterci", ha detto coach Capobianco, "Debrecen è un posto familiare, che alimenta sempre ricordi dolci, anche se ci siamo tornati già altre volte dopo il pre-olimpico del 2021. Quando ieri siamo arrivate qui, ho detto alle mie compagne di squadra che in fondo è come se non fossimo mai andati via da Debrecen. Quanto al torneo, sappiamo perfettamente che in questo preolimpico il livello delle squadre è diventato altissimo, a cominciare dal girone che ci mette di fronte una Nazionale forte come quella dei Paesi Bassi e poi le padrone di casa dell'Ungheria, che certamente con noi cercheranno un riscatto. Dovremo giocare un torneo perfetto, per coltivare speranze di tornare ai Giochi Olimpici", conclude Rae Lin D'Alie. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it