Basket

Nba: super Doncic travolge Minnesota, Dallas in finale con Boston

I Mavericks dopo 13 anni tornano a sognare l'anello

Redazione Ansa

Dopo 13 anni Dallas ritrova le finali Nba. Grazie a un Luka Doncic in stato di grazia, i Mavericks, che avevano perso l'occasione di chiudere la serie in gara-4, nella quinta sfida della Western Conference si sono imposti 124-103 e volano alle Finals contro Boston, chiudendo la serie 4-1.

Doncic e Kyrie Irving i protagonisti con 36 punti a testa: ai Timberwolves non bastano i 28 punti di Anthony Edwards e di Karl-Anthony Towns.
 

E da giovedì il via alle finali per il titolo del campionato di basket americano con i Celtics che hanno chiuso 4-0 la serie contro Indiana. Dallas, ko nella finale della Western Conference dai Golden State Warriors nel 2022, torna in finale NBA per la prima volta dal 2011, l'anno in cui si aggiudicò l'unico anello della sua storia. Come con il tedesco Dirk Nowitzki allora, è ancora una volta un europeo a scrivere le sorti del quintetto texano con Doncic eletto miglior giocatore delle finali della Conference ovest. 
   

Doncic esalta Dallas: 'Abbiamo una grande squadra'

Ha dominato il match decisivo trascinando Dallas alle Finals Nba, ed è stato premiato come il miglior giocatore della Western Conference. "È pazzesco, abbiamo una grande squadra ma soprattutto abbiamo dei ragazzi incredibili: giocatori, staff tecnico, tutti" le parole del 25enne sloveno. Il segreto dei Mavs secondo il giocatore di Lubiana è che "siamo capaci di restare uniti e continuare sempre a giocare. Abbiamo battuto tre ottime squadre per arrivare qui e senza mai avere il vantaggio del fattore campo". E chiude con una battuta sul compagno Irving, altro grande protagonista della stagione di Dallas: "Siamo una squadra giovane, eccetto Kyrie" scherza Doncic. (
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it