Calcio

11 luglio 1982, ITALIA MUNDIAL, dagli archivi dell'ANSA

L'urlo di Tardelli, Zoff alza la coppa: 40 anni dal mondiale

Redazione Ansa

(ANSA) - MADRID, 11 LUG - L'Italia è campione del mondo.Battendo oggi nella finalissima disputatasi allo stadio Santiago Bernabeu di Madrid la Germania occidentale gli Azzurri hanno conquistato per la terza volta il titolo iridato, dopo i successi del '34 e del '38. Il risultato finale è stato di 3-1, con reti di rossi al 57', Tardelli al 69', Altobelli all' 81' e di Breitner all' 83'. Il successo dell' Italia non ammette discussioni: la gara ha vissuto i suoi momenti più elettrizzanti nella ripresa, dopo che nei primi 45' l' equilibrio l'aveva fatta da padrone, anche se è stata proprio la squadra di Bearzot ad andare più vicina alla rete. Per un fallo di Briegel ai danni di Conti l'arbitro brasiliano Coelho al 25' ha concesso un calcio di rigore, che però Cabrini ha calciato a lato. Poche le altre occasioni da rete da entrambe le parti, con Rummenigge e Rossi ben controllati dai rispettivi avversari. Nella ripresa la svolta: al 56' Oriali è stato atterrato per l' ennesima volta, Tardelli ha battuto svelto la punizione per gentile che dalla destra ha messo al centro dove Rossi di testa ha insaccato. Al 65' Briegel dalla sinistra ha centrato pericolosamente ma Zoff aiutato da Collovati è riuscito proprio in extremis a sventare la minaccia. Quattro minuti più tardi (69') l'Italia ha raddoppiato: azione di contropiede e palla che è arrivata a Bergomi, il terzino ha dato a Scirea e questi all’8 accorrente Tardelli che di sinistro ha insaccato. Terza rete dell'Italia, ormai padrona del campo all' 81': allungo di conti e palla al centro per Altobelli (che aveva sostituito Graziani al 7') che di sinistro ha trafitto per la terza volta Schumacher. Breitner all'83' ha messo a segno la rete della bandiera con un tiro dal limite dell'area.

RED/GT

11-LUG-82 22:57 NNNN

ZCZC026/RS

U SPR RS QBXB

MUNDIAL: ITALIA - GERMANIA: CRONACA

(DALL'INVIATO DELL'ANSA GIORGIO SVALDUZ)

 

(ANSA) -MADRID, 11 LUG- Tutto esaurito al Santiago Bernabeu per l'ultimo atto del Campionato mondiale: Italia e Germania tentano l'aggancio del Brasile avendo entrambe due vittorie nel loro libro d'oro, l'una nel passato remoto l'altra nel passato prossimo. E’ la degna conclusione della manifestazione spagnola dopo l'abdicazione dell'Argentina e l'addio del Brasile grande favorito. I tifosi italiani giunti con ogni mezzo a Madrid , sono in stragrande maggioranza nello stadio. Un lungo applauso accoglie alle 19,15 l'ingresso del Presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini che precede il cancelliere tedesco Helmut Schmidt e re Juan Carlos di Spagna.Bearzot prudentemente lascia in tribuna l'infortunato Antognoni, in panchina Marini e lancia nella mischia il diciottenne Bergomi mentre Derwal recupera Rummenigge. Le squadre entrano in campo poi c'e' un colpo di scena. La registrazione dell'inno italiano si interrompe bruscamente, ci sono cinque minuti di panico , ma l'inconveniente viene risolto. L'arbitro brasiliano Coelho dà regolarmente il via alle venti. (SEGUE)

/RF

11-LUG-82 21:20 NNNN

ZCZC027/RS

U SPR RS QBXB

MUNDIAL- ITALIA-GERMANIA: CRONACA (2)

(ANSA) - MADRID, 11 LUG - I tedeschi partono all'attacco e, servito da Fischer, Littbarski tenta la conclusione al 1' , ma Zoff blocca. Gli uomini di Derwall insistono e al 4' al termine di una azione Breitner - Fischer, Rummenigge si gira bene, ma manda fuori. Gli azzurri sono presi di sorpresa dalla baldanza degli avversari e sembrano in difficoltà. Graziani rimane a terra in uno scontro e, dolorante alla spalla, esce dal campo al 7' piangendo, sostituito da Altobelli. Dopo un fallo di Gentile su Breitner non rilevato dall' arbitro, c'è  una conclusione alta di Bergomi al 10'. Al 16' su una bella azione di Conti, che dribbla Briegel, Oriali di testa manda fuori. Gli azzurri attuano una difesa molto stretta e poi tentano il contropiede in velocità. Al 19' bel disimpegno di Rummenigge che, benché pressato da tre avversari, crossa ma la pronta conclusione di Fischer è fuori. Al 22' Rossi serve Tardelli che scende sulla destra e manda un pericoloso spiovente che kaltz devia in angolo precedendo Altobelli. Al 25' calcio di rigore per gli azzurri: Altobelli lancia a seguire in area e Briegel stende Bruno Conti. Coelho non ha dubbi, ma Cabrini sciupa incredibilmente il penalty tirando fuori sulla sinistra di Schumacher. (SEGUE)

SVA/DI

11-LUG-82 21:25 NNNN

ZCZC028/RS

U SPR RS QBXB

MUNDIAL - ITALIA - GERMANIA : CRONACA (3)

 

(ANSA) - MADRID, 11 LUG - Attimo di sfaldamento nelle fila azzurre, ma la difesa fa buona guardia. Al 30' Bruno Conti viene ammonito per un'entrata fallosa su Fischer, poi c' e' una furiosa mischia in area, ma prodigiosamente Collovati riesce ad anticipare Fischer. Al 34' su una punizione di Breitner per fallo di Tardelli su Dremmler Briegel salta più alto di tutti ma di testa manda fuori. Al 38' è fuori misura una conclusione da fuori area di B. Forster. Al 40' tiro al volo fuori di conti dopo un triangolo Oriali - Rossi - Oriali. al 41' una violenta punizione di Conti, per ostruzione di Stielike su Oriali, è bloccata da Schumacher. Al 43' Rummenigge viene lasciato solo in area e pennella un assist per Dremmler che però da buona posizione manda alto. (SEGUE)

 

SVA/DI

11-LUG-82 22:04 NNNN

ZCZC031/RS

U SPR RS

MUNDIAL - ITALIA - GERMANIA: CRONACA (4)

 

(ANSA) - MADRID, 11 LUG - I due tecnici non decidono altre sostituzioni e l'inizio della ripresa ha un andamento lento. Dopo una punizione fuori di Tardelli, al 56' improvvisamente gli azzurri passano. Per un fallo su Oriali, Tardelli calcia una punizione a sorpresa per Gentile che avanza sulla destra e lancia a spiovere un cross che Altobelli non raggiunge, Cabrini e Rossi si avventano sulla palla in mischia e Pablito mette dentro. Lo stadio è in tripudio e i tedeschi si gettano furiosamente in avanti: su una punizione di Kaltz al 58 Zoff devia il pallone in maniera ''sporca'' ma l'azione sfuma. Poi al 60 per un fallo su Oriali viene ammonito Briegel, mentre al 62 Dremmler viene sostituito da Hrubesch. Al 64 su punizione di Kaltz originata da un fallo di Altobelli su Breitner, Hrubesch si presenta con un colpo di testa bloccato da Zoff. Al 65' scende Briegel e crossa, si crea una mischia colossale e Rummenigge e Fischer non riescono a concludere: Zoff, aiutato da Collovati, sbroglia la pericolosa situazione. Ma gli azzurri sfruttano magistralmente il contropiede e raddoppiano al 69'. E' un' azione stupenda. Parte Conti in agilità , palla a Rossi, apertura a Scirea che serve Bergomi al centro, di nuovo a Scirea che replica il passaggio a Bergomi. Chiede palla sulla sinistra Tardelli che di sinistro in diagonale batte Schumacher che neanche tenta la parata. Tardelli va a raccogliere gli applausi dei tifosi della curva e i tedeschi sembrano in ginocchio. (SEGUE)

SVA/DM

11-LUG-82 22:14 NNNN

ZCZC036/RS

U SPR RS QBXB

MUNDIAL - ITALIA - GERMANIA: CRONACA (5)

 

(ANSA) - MADRID, 11 LUG - Muller al 70' sostituisce Rummenigge, poi vengono ammoniti Oriali al 71' per scorrettezze e Stielike al 72' per proteste. Gli azzurri sono padroni del campo e ogni azione concertata viene scandita dagli applausi dei tifosi. Al 75' va fuori un tiro di esterno destro di Briegel. Gli azzurri continuano a dettar legge e puntualmente arriva il terzo gol all' 81': Gentile serve sulla destra Conti che spazza tutto il campo e giunto in area indisturbato ''vede'' Altobelli al centro: l' interista si aggiusta la palla, con una finta fa fuori Schumacher e mette dentro. I tedeschi non si danno per vinti e vanno in gol all'83': sugli sviluppi di una mischia confusa, c'è un batti e ribatti in area e Breitner con un diagonale di destro batte Zoff. Sono gli ultimi minuti con i tedeschi proiettati in avanti ma ormai disordinati e stanchi e con gli azzurri ancora in grado di pericolose reazioni. E' ancora italiana, infatti, l'ultima occasione da gol. Lo blocca Berndt Foerster impedendogli il tiro dal limite dell'area e facilitando l'uscita di Schumacher. Ad un minuto dalla fine l'interista, che era entrato al posto dell' infortunato graziani, lascia il campo e consente a franco causio di andare a raccogliere la sua parte di applausi. Ancora qualche secondo poi l' arbitro brasiliano Coelho raccoglie il pallone e lo alza in aria per sancire la fine della partita ed il terzo titolo mondiale per l'Italia.

SVA/GT

11-LUG-82 22:32 NNNN

Leggi l'articolo completo su ANSA.it