Dopo il derby che ha incrinato le certezze, il Milan non ha reagito in Europa League, sconfitto 1-2 dal Betis a San Siro. Il bel gioco e la lucidità degli spagnoli fanno sfigurare la squadra di Gattuso, che ha rischiato di subire più di due gol (al 30' Sanabria e al 10' della ripresa Lo Celso) e può essere confortato solo dalla reazione del finale, frutto della scossa del solito Cutrone.
La panchina di Rino Gattuso non è assolutamente a rischio. Questa la linea che filtra dal Milan dopo la sconfitta in Europa League contro il Betis, la seconda di fila dopo quella nel derby di domenica scorsa. "E' giusto che io oggi sia messo in discussione", aveva detto Rino Gattuso dopo il ko. "E' difficile per un allenatore dormire dopo una prestazione così, una delle più brutte - ha detto a Sky -. Questa squadra non può pensare di fare un campionato importante con questa mentalità. Nella mia testa c'è tanta preoccupazione e amarezza, non posso accettare una prestazione così. Abbiamo perso la bussola, è stata una partita di sofferenza, stiamo perdendo le nostre sicurezze".
Dieci tifosi spagnoli del Betis di Siviglia e uno del Milan sono stati indagati dalla polizia perché trovati in possesso di "artifizi pirotecnici, fumogeni e bombe carta". I supporter stranieri (tra cui un minorenne) e quello della squadra italiana sono stati bloccati ai varchi di accesso dello stadio Meazza dove è in corso la partita di Europa League. Nei loro confronti il questore di Milano, Marcello Cardona, ha emesso un provvedimento di Daspo che sarà eseguito della Divisione Anticrimine.
Milan-Betis 1-2 (0-1) nella terza giornata del Gruppo F di Europa League.
Milan (4-3-3): Reina 4.5, Calabria 4.5, Zapata 4.5, Romagnoli 4.5, Laxalt 5, Bakayoko 5 (1' st Suso 6), Biglia 5.5 (35' st Bertolacci sv), Bonaventura 5.5, Castillejo 6, Higuain 5, Borini 5 (1' st Cutrone 6.5). (99 G.Donnarumma, 33 Caldara, 68 Rodriguez, 4 Mauri). All.: Gattuso 5.
Betis (3-5-2): Pau Lopez 6, Mandi 6, Bartra 6.5, Sidnei 6.5, Barragan 7, Lo Celso 7.5, William Carvalho 7 (47' st Feddal sv), Canales 6.5, Junior Firpo 6.5, Sergio Leon 7 (22' st Tello), Sanabria 7 (34' st Loren Moron sv). (1 Robles, 8 Inui, 10 Boudebouz, 34 Kaptoum). All.: Setien 7.
Arbitro: Nijhuis (Olanda) 4.5. Reti: nel pt 30' Sanabria; nel st 10' Lo Celso, 38' Cutrone. Angoli: 7-0 per il Milan. Recupero: 2' e 6'. Ammoniti: Romagnoli, Canales, Lo Celso per gioco falloso; Higuain, Pau Lopez per comportamento non regolamentare. Espulsi: Castillejo al 49' st per gioco violento. Spettatori: 22.405 per un incasso di 525.563,70 euro.
** I GOL ** - 30' pt: Lo Celso si beve Zapata al limite dell'area, sul suo cross rasoterra Reina fallisce la presa e il pallone finisce sui piedi di Sanabria che da due passi non può sbagliare. - 10' st: tutt'altro che pressato dai difensori, Lo Celso scaglia dalla trequarti un mancino velenoso su cui Reina non riesce a intervenire. - 38' st: Castillejo serve al centro dell'area Cutrone che tiene la posizione contro Mandi e in girata batte Pau Lopez.