Calcio

De Ketelaere trascina il Milan, a segno Leao e Giroud

Grande prova del belga contro un Bologna discreto ma che non punge

Redazione Ansa

Il Milan torna a vincere, lo fa a San Siro battendo il Bologna 2-0 con i gol di due giocatori fondamentali per la squadra rossonera: si sbloccano Leao e Giroud, debutta da titolare con una grande prova De Keteleare, Maignan ritrova la porta imbattuta.La cronaca. 

Solo risposte positive quindi per Stefano Pioli all'inizio di un tour de force che vedrà il Milan - stasera in campo con la terza maglia che non sembra convincere i tifosi sui social - affrontare sette partite in ventuno giorni. Il Bologna si copre con ordine per metà primo tempo, ma al 20' il passo rapido di Leao e De Ketelaere cambia gli equilibri e la squadra di Mihajlovic si arrende alle accelerate dei rossoneri. E il Milan - almeno per una notte - torna in vetta alla Serie A, assieme a Roma, Torino e Lazio e con un punto di vantaggio sull'Inter, in attesa di conoscere l'esito della sfida tra Napoli e Fiorentina.     

Foto

Stefano Pioli, alla vigilia del match, aveva assicurato che Leao sarebbe rimasto in rossonero e l'esterno ricambia il proprio allenatore nel migliore dei modi. Partita sbloccata, accelerazioni, tante occasioni create con la solita velocità e il solito estro. Dopo aver fatto parlare di sé per giorni per aver stimolato l'interesse del Chelsea, Leao torna a far parlare solo il campo. San Siro è la sua casa e non è un caso se è il giocatore che ha realizzato più gol (otto come Vlahovic) tra le mura amiche nel 2022. Ma ad esaltare ancora di più i tifosi è il feeling già avviato con De Ketelaere. Il belga alla prima da titolare non ha disatteso le aspettative, confezionando l'assist a Leao e mandando in gol gli altri compagni. Nel primo tempo ha spostato gli equilibri, dimostrando una prestanza fisica importante, velocità di esecuzione e di pensiero. Al 21' recupera palla a centrocampo, accelera e serve sulla sinistra Leao che controlla e segna calciando sul primo palo. Non è l'unico passaggio col contagiri del belga, poco dopo manda Kalulu a tu per tu con Skorupski ma il difensore si fa fermare dal portiere del Bologna, senza servire Giroud libero davanti a lui. Il francese scalpita, più volte vorrebbe essere servito dai compagni, tanta è la fame di tornare al gol che verrà soddisfatta solo nella ripresa.

 

Foto

 Ci va vicino al 45' ma sfiora il palo e poco dopo ancora il tentativo di Leao - dopo aver proseguito palla al piede dalla metà campo - viene respinto da Skorupski. La prima frazione di gioco finisce con il Milan avanti di una rete. Il Bologna fatica a contenere le avanzate dei rossoneri che avrebbero potuto andare a riposo con un vantaggio nettamente più rotondo. Invece la partita, almeno sulla carta, resta aperta.     Dopo un approccio non intenso, il Milan però mette al sicuro il risultato. Leao intercetta palla davanti all'area del Bologna, passaggio morbido per Giroud che in acrobazia la tocca di sinistro trovando un gran gol. Pioli però non vuole cali d'attenzione. Il Bologna è vivo e lo dimostra il palo colpito su punizione da Sansone ma il Milan gestisce la partita senza particolari problemi. Girandola di cambi sia per Pioli che per Mihajlovic, c'è il turno infrasettimanale e servono forze fresche. Debutta anche Adli, altro nuovo innesto del mercato.     Una prova convincente quella del Milan per la gioia dei 70 mila tifosi di San Siro e sensazioni positive in vista della prima fase impegnativa della stagione

 

Spezia-Sassuolo finisce 2-2 (Frattesi, Bastoni, rigore di Nzola., Pinamonti) La cronaca

Leggi l'articolo completo su ANSA.it