La pista che può portare Nicolò ZANIOLO al Milan non è del tutto chiusa. Il club rossonero, in crisi di risultati da qualche settimana a questa parte e in vista dell'impegno degli ottavi di Champions contro il Tottenham, vuole rinforzare l'organico a disposizione di Pioli che, dopo la ripresa post-Mondiali, a parte la trasferta di Salerno, non si è dimostrato all'altezza. Zaniolo, ma anche il marocchino Hakim ZIYECH per dare un senso alla manovra sulla fascia destra e bilanciare la fase offensiva, visto che, dalla parte opposta, agiscono Leao e Theo Hernandez. Sulla strada tra il Milan e il romanista, pero', si frappone ora la prima, vera offerta dalla Premier, Si e' fatto avanti il Bournemouth, con un'offerta che piace alla Roma (35 milioni), un bel po' di meno al giocatore. Tutto ha avuto inizio con il trasferimento di VINA in prestito con diritto di riscatto fissato a 15 milioni di euro, finito proprio al club inglese. Il Bournemouth ha offerto 28 milioni, più 7 di bonus e il 10% sulla rivendita del cartellino di Zaniolo: la Roma sorride, ma il giocatore finora non si è espresso. Certo qualcosa di piu' prestigioso di un club che e terzultimo nel campionato inglese il giovane attaccante si poteva aspettare dalla Premier, ma in ogni caso l'impressione è che Zaniolo in questo momento aspetti il Milan. Sempre ammesso che, se arriva, un'offerta rossonera possa pareggiare quella dei ricchi club inglesi.
Sono ore decisive anche per Eldor SHOMURODOV, in bilico fra Spezia, Verona e Cremonese: l'attaccante uzbeko sta valutando il proprio futuro. La Roma punta a cedere il giocatore solo a titolo definitivo o in prestito con obbligo di riscatto. Lo Spezia, che ha intascato i soldi della cessione di KIWIOR all'Arsenal, è in vantaggio sui concorrenti. Capitolo Ziyech: con la partenza di Zaniolo, la Roma punta dritto sull'ala tattica del Chelsea. Tuttavia, se il Milan dovesse rimanere a mani vuote, si aprirebbe un duello a suon di milioni con il club capitolino.
Le insidie maggiori, comunque, arrivano dalla Premier: si chiamano Newcastle ed Everton. Juventus e Leeds trattano per la cessione di McKennie, che ha già accettato le offerte del sodalizio inglese ed è pronto a esibirsi in Premier. Lo Spezia è molto attivo sul mercato e ha depositato il contratto di Przemyslaw WISNIEWSKI, difensore polacco, classe 1998, in arrivo dal Venezia. Corre ai ripari anche l'Empoli, che guarda al futuro e ingaggia Noah STASSIN, 18 anni, difensore belga. Il PSG avrebbe offerto all'Inter 10 milioni per portare a Parigi nei prossimi giorni il difensore SKRINIAR, una cifra inferiore a quanto richiesto dal club nerazzurro che pretende almeno il doppio. E' assai probabile che gli emissari francesi decidano di aspettare la scadenza del contratto del giocatore. La Cremonese e non solo sul croato Toma BASIC. Il centrocampista è in uscita dalla Lazio e, a breve, troverà una nuova sistemazione. Tutto fa pensare che finirà al Torino allenato dal connazionale Juric.
Nella trattativa potrebbe essere inserito Toni SANABRIA che nella Capitale ha già giocato, però con la maglia della Roma. Passo decisivo della Fiorentina per Josip BREKALO, classe 1998, che sembrava destinato a fare ritorno nella Dinamo Zagabria. Il Barcellona continua a fare i conti, ma senza l'oste. Entro il 31 gennaio, giorno di chiusura del mercato, deve essere depositato il contratto con la firma di Gavi che - a settembre dell'anno scorso - aveva prolungato fino al 2026. Prevista una clausola da un miliardo, ma c'è un problema grosso: la Liga non può ratificare l'operazione a causa dei problemi finanziari del club. Il contratto attuale di Gavi scadrà a giugno 2024.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it