Calcio

Serie A: Sassuolo-Bologna si chiude con un 1-1

Neroverdi in vantaggio al 15' con Berardi. Domínguez firma il pareggio bolognese

Redazione Ansa

Sassuolo-Bologna 1-1 La cronaca 

E' spareggio per l'ottavo posto, al Mapei Stadium, ma più che la voglia di vincere a farla da padrona è la voglia di non perdere. Berardi tenta lo strappo iniziale per segnare il sorpasso sui rossoblù, a fine primo tempo risponde Dominguez, e così tra due squadre reduci dai ko con Lazio ed Empoli finisce in parità. Pari utile per il Bologna, che rischiava di sprofondare al 13esimo posto e che si ritrova all'ottavo pari punti con Fiorentina, Udinese, Torino e Monza, mentre il Sassuolo resta a due lunghezze di distanza. La volata proseguirà nelle ultime quattro giornate.

Meditava vendetta, Dionisi, che non aveva digerito il ko per 3-0 dell'andata. Il tecnico rossoblù aveva annusato aria di pericolo Motta, dopo la sconfitta di Empoli.  La reazione auspicata da entrambi arriva, ma a metà. Proprio come a Empoli l'inizio gara è fatale al Bologna: Berardi porta in vantaggio il Sassuolo al quarto d'ora i padroni di casa, con un destro ravvicinato sotto la traversa. E la reazione del Bologna stenta ad arrivare: troppo leggero il Bologna, con Aebischer falso nove, Barrow e Orsolini esterni d'attacco e Dominguez riportato in mediana con Ferguson e Schouten. La tattica del Sassuolo è chiara: pressare le fonti di gioco rossoblù (Dominguez e Schouten) e paga. Recupero palla e ripartenze all'interno di un match molto tattico. Serve un'invenzione personale al Bologna per rimettersi in carreggiata e la trova il capitano, Nicolas Dominguez, che al minuto 42' dal limite, dopo un'azione condotta da Cambiaso e Barrow, trova il l'incrocio con un destro a giro.

L'inizio ripresa è del Bologna, con Cambiaso che al minuto 54 sfiora il sorpasso con conclusione mancina e il Sassuolo che soffre sulla corsia destra, dove Frattesi sale poi di tono cercando strappi che mettono in difficoltà il Bologna ma non portano a occasioni vere, complici errori di rifinitura. E allora mano ai cambi: dentro Harroui e Laurientè per Dionisi, che prova a vincerla. Stessa intenzione per Motta, che ributta nella mischia Arnautovic, in campo dopo 50 giorni di assenza e che ci prova a dieci dal termine, con una conclusione centrale su cui Consigli risponde presente. Non succede più nulla: il confronto per l'ottavo posto è destinato a proseguire a distanza.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it