Continuano ad essere soprattutto le prime punte a movimentare il mercato estivo. Il Genoa ha praticamente chiuso per Mateo RETEGUI, attaccante del Tigre e della nazionale azzurra.
ARTHUR Melo si appresta a salutare Torino. La Fiorentina e la Juventus, che si accollerà il 50% del ricco stipendio del brasiliano, stanno definendo la formula: prestito oneroso fissato a 2-3 milioni di euro, con un diritto di riscatto intorno ai 20. Quanto alla possibile cessione di AMRABAT, i viola non intendono aprire trattive al di sotto dei 25-30 milioni di euro. E continuano a seguire il centrocampista Nico DOMINGUEZ, ma il Bologna non fa sconti alla richiesta iniziale di 15 milioni.
Mercato Inter: tesserato Cuadrado (contratto fino al 2024), c'è da sistemare la questione portiere. ONANA ha salutati tifosi e la società, destinazione Manchester United. Tra i pali inizierà a breve l'era dello svizzero Mike SOMMER del Bayern.
Sfumato LUKAKU, Inzaghi ha chiesto un altro attaccante. I nomi che si fanno sono fondamentalmente tre: Alvaro MORATA, Folarin BALOGUN e BETO. Quest'ultimo, punta dell'Udinese, è tornato sul mercato grazie alla scadenza della clausola rescissoria da 35 milioni di euro, mentre per Balogun l'Arsenal chiede più di 40 milioni. Quanto a Morata è nel mirino anche della Roma, per espressa richiesta di Mourinho, che però ritiene eccessivi i 20 milioni richiesti dall'Atletico Madrid. I giallorossi quindi continuano a seguire anche la pista che porta a Gianluca SCAMACCA. Sembra ammorbidirsi la posizione del West Ham, che dopo aver tanto insistito sulla cessione a titolo definitivo, avrebbe aperto alla possibilità di un prestito con diritto di riscatto.
Il neo promosso Cagliari punta a rinforzare diversi settori.
I nomi più caldi sono quelli di Luis PALOMINO e Borja MAYORAL, attaccante del Getafe. Il difensore dell'Atalanta piace molto a Ranieri, ma per ora l'ingaggio è un ostacolo insuperabile. Il Milan, che metterà alla porta Ante REBIC, ha deciso di destinare il secondo slot da extracomunitario a Samuel CHUKWUEZE: i rossoneri hanno riallacciato i contatti con il Villarreal per arrivare all'attaccante olandese di origini nigeriane, 24 anni, contratto in scadenza nel giugno 2024. Una decina di milioni dividono le parti: gli spagnoli ne chiedono 35, il Milan per ora non è salito oltre i 25. Napoli sempre a caccia di un nuovo difensore centrale dopo la cessione di Kim Min-Jae al Bayern Monaco. L'ultimo nome è quello dell'austriaco Kevin DANSO, del Lens. Anche in questo caso le parti devono trovare la quadra tra la richiesta, 22 milioni, e l'offerta, circa 15. In alternativa i campioni d'Italia puntano sul francese Maxence LACROIX, difensore classe 2000 di proprietà del Wolfsburg.
Calciomercato: Genoa-Retegui si fa, Arthur verso Firenze
Vlahovic più lontano dal Psg, la Roma tra Morata e Scamacca