Calcio

Calcio donne: Nations; Soncin, le azzurre meritavano una gioia

Hermoso condanna l'Italia all'Arechi. Il ct, fiducia per Svezia

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 27 OTT - L'Italia sfiora l'impresa contro le campionesse del mondo, che grazie alla rete di Hermoso riescono a infrangere il muro azzurro a pochi secondi dal 90'. All'Arechi di Salerno, finisce 1-0 per la Spagna, prima a punteggio pieno nel Gruppo 4 di Nations League. "Bisogna fare tanti applausi alle ragazze perché hanno fatto una partita di cuore - ha dichiarato il Ct, Andrea Soncin - meritavano una gioia, l'abbiamo cercata, voluta ma purtroppo non è arrivata. Queste gare permettono di guardare al futuro con grande fiducia e ottimismo. Questa deve essere la base per affrontare i prossimi impegni, a cominciare da quello contro la Svezia". Il prossimo impegno è martedì a Malmoe.
    Per contrastare il palleggio e la tecnica delle avversarie, Soncin opta per una difesa a cinque, mentre in fase offensiva rilancia Bonfantini, Bonansea e Girelli, oggi con la fascia da capitano. La Spagna scende in campo con il tradizionale 4-3-3, ci sono Putellas e Bonmatí, miglior calciatrice dell'ultima edizione della Champions, mentre partono dalla panchina Hermoso e Paralluelo, che in estate si è aggiudicata il premio di mvp del Mondiale. In attacco spazio al tridente Garcia, Gonzalez e Caldentey. Nei primi 10' le Furie Rosse costruiscono tre chiare occasioni da rete ma l'Italia riesce poi ad avanzare il raggio di azione, riuscendo al tempo stesso a limitare le incursioni della squadra di Tomè. La ripresa si apre con i 4700 spettatori che alzano i decibel per spingere la Nazionale verso l'impresa.
    Tomè cambia subito l'attacco, inserendo Paralluello e del Castillo ed è proprio la 19enne del barcelloma a sprecare una grande occasione. La Spagna continua ad attaccare tenendo sulle spine la retroguardia italiana. Quando il pareggio sembra ormai cosa fatta, Putellas costringe Giuliani a compiere il secondo miracolo della sua serata, ma sulla respinta della numero uno si avventa Hermoso - entrata nell'ultima mezz'ora e al ritorno in nazionale dopo gli eventi della finale mondiale - che spegne le polemiche sulla sua esclusione nelle prime due partite della competizione con la rete della vittoria. A tempo quasi scaduto Giacinti ha sui piedi la palla dell'1-1, ma la conclusione dell'attaccante è troppo centrale. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it