Calcio

Garcia,'Derby? Tifosi Napoli e Salerno pensino a guerre vere'

'Serve sostegno ma non odio che non porta da nessuna parte'

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 03 NOV - Il derby tra Salernitana e Napoli domani "pensavo si giocasse nel mutuo rispetto dei tifosi. Ora so che non è così e in tempo di guerre vere non ha senso". Lo ha detto il tecnico del Napoli, Rudi Garcia.
    "Pensavo ci fosse - ha detto - un clima disteso tra due città a 50 chilometri di distanza, e invece ho saputo che non è così.
    Visto il momento che stiamo vivendo nel mondo vorrei che domani ci fosse rivalità che ci può stare ma non deve diventare una guerra tra tifosi. Ne abbiamo di guerre vere abbastanza, ci vuole sostegno ma non odio, perché quel sentimento non porta da nessuna parte, lo vediamo ogni giorno". In campo Garcia sottolinea che "non sarà una gara facile - dice - è un derby e loro hanno bisogno di punti in classifica, ma per noi c'è solo la vittoria da ottenere, quindi mettiamo tutto in campo per una migliore versione del Napoli che sappia anche gestire alcune versioni della Salernitana".
    Ultimo passaggio sulla sua visita nei giorni scorsi al murales di Maradona ai Quartieri Spagnoli: "Mi trovo - spiega Garcia - sempre meglio a Napoli. Quando c'è stata un po' di tempesta per la panchina ho sempre detto la verità, che in città trovo tanti tifosi che mi incoraggiano e cerco di avere una vita normale anche se complicato. All'anniversario del compleanno di Diego sono andato al murales suo per la prima volta, è stato molto bello vedere quel luogo e anche gli scugnizzi che giocano a calcio per strada. La bellezza del calcio è questo, vedere i bambini che saranno al nostro posto nel futuro". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it