Calcio

Calcio: riparte l'Integrity Tour della Serie C

Dal 2011 Lega Pro è in prima linea nella lotta al match fixing

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 07 NOV - Con una call conference alla quale hanno partecipato tutti i club di Lega Pro, si è tenuta oggi l'apertura del progetto Integrity Tour 2023/24. Dal 2011, la Lega Pro è in prima linea nella lotta al match fixing, lo fa attraverso il monitoraggio di Sportradar su tutte le gare di Serie C e la formazione sul fenomeno delle frodi nelle competizioni sportive dei ragazzi del settore giovanile e dei calciatori professionisti di tutti i club con l'Integrity Tour.
    Gli incontri dell'Integrity Tour con i club della "Serie C Now", che hanno la condivisione con Sportradar e il prezioso supporto di Aic, ripartiranno nelle prossime settimane.
    "La Lega Pro crede nell'Integrity Tour come importante strumento per contrastare il match fixing - le parole del presidente della Lega Pro, Matteo Marani - Siamo arrivati alla 12/a edizione, consolidando il valore di un lavoro certosino di formazione di calciatori e dirigenti sui rischi che corrono, dando loro gli strumenti adatti per combattere un fenomeno così negativo.
    L'integrità sportiva è fondamentale e la regolarità delle gare deve rimanere un valore intoccabile".
    "L'incontro con i calciatori e con gli staff tecnici e dirigenziali è diventata un'importante consuetudine - ha spiegato Marcello Presilla, Responsabile Integrity per l'Italia di Sportradar AG - La formazione, l'informazione e la prevenzione sui rischi che si corrono in caso di match fixing o di violazioni in materia di betting sono elementi essenziale di difesa contro le ingerenze della criminalità, e a tutela della propria carriera. All'Integrity Tour che svolgiamo in cooperazione con la Lega Pro, e che ringraziamo come sempre per l'impegno, si affianca l'attività di controllo che Sportradar svolge quotidianamente e h24 su tutte le partite di calcio in Italia e nel resto del mondo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it