Calcio

Tripletta di Schick, il Leverkusen continua a sognare

In Germania l'ex romanista esalta Alonso. Vince anche il Bayern

Redazione Ansa

(ANSA) - MONACO DI BAVIERA, 20 DIC - L'ex romanista Patrik Schick ha segnato una tripletta nel primo tempo risultando il match winner della partita in cui il Bayer Leverkusen ha battuto il Bochum 4-0 in casa mantenendo quattro punti di vantaggio sul Bayern Monaco, che ha vinto 2-1 in casa del Wolfsburg. Il 21/o gol in campionato di Harry Kane ha fatto la differenza nella vittoria del Bayern, ma il Leverkusen ha continuato la propria marcia irresistibile conquistando i tre punti e tenendo a bada i campioni di Germania.
    Con in mente la Coppa d'Africa di gennaio, l'allenatore del Leverkusen Xabi Alonso ha fatto riposare diversi giocatori, tra cui l'attaccante della Nigeria Victor Boniface. Schick, alla sua prima partita da titolare in campionato in 14 mesi, ha ripagato la fiducia del suo allenatore trasformando un rigore dopo mezz'ora. Due minuti più tardi l'attaccante ceco ha raddoppiato, inserendosi perfettamente sul cross di Jeremie Frimpong per il 2-0. Ha segnato ancora per la tripletta, di testa su calcio d'angolo, poco prima dell'intervallo. A metà del secondo tempo Alonso ha tolto Schick per fargli avere una meritata standing ovation: al suo posto è entrato Boniface, che ha segnato due minuti dopo.
    Un Bayern indebolito da qualche assenza ha faticato per tenere il passo del Leverkusen, ma ce l'ha fatta grazie alle reti di Kane e Jamal Musiala e rimane a -4 dalla capolista (42 punti contro 38). E questo giocando per la seconda volta consecutiva senza la coppia di centrocampisti, entrambi messi ko dall'influenza, composta da Leon Goretzka e Joshua Kimmich. Il Bayern si è portato in vantaggio per 2-0 ma poi ha incassato il gol del 2-1 del Wolfsburg con Arnold. I campioni di Germania hanno resistito per tutto il secondo tempo contro la squadra guidata dal loro ex tecnico Niko Kovac ma hanno resistito fino al termine, conquistando tre punti preziosi in quella che si sta delineando come una vera corsa a due per il titolo. "Sono una grande squadra, hanno un grande allenatore - ha detto Kane sul Leverkusen - e non possiamo controllare il loro gioco: tutto ciò che possiamo fare è continuare a mettere loro pressione. Non siamo ancora nemmeno a metà stagione, quindi non concentriamoci troppo su di loro." (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it