Calcio

E' Newcastle-Juve per Phillips, Milan sogno Guirassy 

Roma frena per Bonucci, Frosinone su Pellegri e Zerbin 

Redazione Ansa

 In attesa che, con il nuovo anno, si apra la finestra di mercato invernale, c'è qualcosa che riguarda anche il mondo degli arbitri. Infatti da Riad non arrivano smentite alla voce secondo cui la Saudi League vorrebbe Daniele ORSATO in pianta stabile.

Il 'fischietto' veneto ha già arbitrato partite del campionato saudita, l'ultima volta Al Ittihad-Al Fateh dello scorso 21 settembre, ma ora gli arabi lo vorrebbero in pianta stabile, prima in campo e poi come designatore. Per questo sembra siano disposti a come minimo, raddoppiare gli attuali compensi del direttore di gara di Schio.

Passando ai calciatori, la Juventus sta setacciando il mercato alla ricerca di quel centrocampista che le serve dopo gli stop forzati di Pog a e Fagioli. Il profilo individuato è sempre quello di Kalvin PHILLIPS del Manchester City, dove non ha spazio, ma in questo discorso si è inserito con forza il Newcastle, che a sua volta deve trovare un sostituto per Tonali. Intanto la Vecchia Signora lavora per il futuro, così ha preso il trequartista montenegrino Vasilije ADZIC, classe 2006, per il quale c'era la concorrenza del Bologna e di un paio di società spagnole. Arriverà in estate dal Buducnost Podgorica e partirà dalla Next Gen: già in prima squadra da due anni, sarà pagato 2 milioni più bonus.

In casa Milan serve un attaccante, e piace sempre molto Serhou GUIRASSY dello Stoccarda, il cui contratto ha una clausola rescissoria di 17 milioni, che però i tedeschi ritengono sia esercitabile solo nelle sessioni estive. E anche il giocatore non sarebbe così convinto di andarsene a metà stagione. Per la difesa i rossoneri si riprenderanno Matteo GABBIA dal Villarreal ma se fosse possibile la dirigenza vorrebbe prendere anche Nordi MUKIELE del Psg.

Un rinforzo per la difesa lo cerca anche la Roma, e il nome più caldo era quello di Leonardo BONUCCI. Ma sembra che abbiano avuto effetto le veementi proteste via etere e social dei tifosi, e per questo la dirigenza dei giallorossi avrebbe virato su Thilo KEHRER, tedesco in uscita dal West Ham. In realtà il preferito di José Mourinho sarebbe il 24enne Trevoh CHALOBAH del Chelsea, ma per ora i Blues non trattano la sua eventuale partenza.

Il Napoli vuole impiegare i milioni avuti dal Lipsia per Eljif ELMAS per provare a prendere subito Lazar SAMARDZIC dall'Udinese, giocatore che in prospettiva futura servirebbe anche per prendere il posto di Piotr ZIELINSKI, il quale sembra intenzionato a non prolungare il contratto per andare in estate a parametro zero all'Inter. Serve anche un'alternativa per capitan Di Lorenzo, così è stata fatta un'offerta di un milione e mezzo di euro alla Salernitana per Pasquale MAZZOCCHI. Il problema è che la società granata dà al suo giocatore una valutazione di quattro milioni. Così i collaboratori di De Laurentiis stanno andando su Davide FARAONI del Verona.

Chiarita la questione che la clausola da 40 milioni per Zirkzee è valida solo per il Bayern Monaco se volesse riprendersi il suo ex attaccante, il Bologna cerca nuovi talenti, e per questo ha fatto un sondaggio per Evann GUESSAND del Nizza, anche lui una punta.

E a proposito di bomber o presunti tali, il Frosinone ha fatto un sondaggio con il Torino per avere in prestito Pietro PELLEGRI, in uscita dalla società del presidente Urbano Cairo. Il ds dei ciociari, Guido Angelozzi, che ha già preso Dean HUIJSEN dalla Juventus e Nadir ZORTEA dall'Atalanta, punta anche a far tornare allo Stirpe Alessio ZERBIN del Napoli, che già in passato ha vestito la maglia giallo-azzurra. In uscita potrebbe esserci Giuseppe CASO, richiesto dalla Cremonese, mentre per Soufiane BIDAOUI c'è un'offerta del Bari.

Si è mosso anche il Monza, che tratta con il Catanzaro per avere il 22enne centrocampista greco Panos KATSERIS.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it