Calcio

Gasperini: 'C'è competizione tra arbitri e addetti Var'

Pioli: 'Non avrei mai fischiato il fallo di Jimenez

Redazione Ansa

"Mi sembra che in questo momento ci sia una competizione tra arbitri e varisti".

È questa l'analisi di Gasperini dopo la vittoria della sua Atalanta a San Siro contro il Milan nei quarti di Coppa Italia.

Partita dalla quale il tecnico dei bergamaschi è stato espulso per aver reclamato un controllo al Var non concesso.

 

"Non si capisce bene chi arbitra", prosegue Gasperini. "E questo danneggia tutti. Il Var è nato per ridurre gli errori gravi degli arbitri, poi ha preso il sopravvento. Ora non si capisce più quando è rigore: ci sono episodi in cui tutti strillano, tutti interpretano. C'è confusione e quando la gente non ha più certezze. Il Var anziché aiutare l'arbitro nel risolvere problemi grossi va alla ricerca, a cercare in un'azione normale nella quale nessuno in condizioni normali ha visto qualcosa". 

 

Stefano Pioli storce il naso alle decisioni arbitrali che hanno contraddistinto Milan-Atalanta, il quarto di finale di Coppa Italia vinto dai bergamaschi 2-1. "Dal campo non avrei mai rischiato il fallo di Jimenez", costato invece il rigore dell'1-2. "Non ho avuto la sensazione del contatto, per me non era rigore - dice -. E anche rivedendolo faccio fatica a capire come mai sia stato assegnato e sia stata poi data ragione alla scelta dell'arbitro". Pioli parla anche del tocco di braccio di Holm in pieno recupero, che sarebbe potuto valere il penalty per il Milan. "Anche in questo ultimo episodio faccio fatica a comprendere perché non sia andato a rivederlo al Var", dice Pioli di Di Bello.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it