Luciano Spalletti aveva lanciato un mese fa l'idea di riunire al centro tecnico di Coverciano quelli che aveva definito "quattro 10 mondiali: Baggio, Del Piero, Totti e Antognoni. Ne ho già parlato con il presidente Gravina - aveva aggiunto -. Pensate se 'quel 40' assistesse a un nostro allenamento: ciò spingerebbe i ragazzi ad elevare la prestazione. Presto partiranno gli inviti della federazione".
La cosa, con l'aggiunta di un altro super numero 10 azzurro, il Pallone d'Oro del 1969 Gianni Rivera, si è poi concretizzata e ora la Figc fa sapere che lunedì 3 giugno a Coverciano Giancarlo Antognoni, Roberto Baggio, Alessandro Del Piero, Gianni Rivera e Francesco Totti, ribattezzati nel frattempo da Spalletti "i Fantastici 5", "sono stati invitati dalla Figc e dal Ct Luciano Spalletti a passare alcune ore con la Nazionale in vista dell'esordio a Euro 2024".
Il programma del 3 giugno prevede per i 'Fantastici 5' una giornata con gli azzurri, in ritiro dal 31 maggio al Centro Tecnico Federale per preparare gli Europei. I 5 arriveranno in tarda mattinata, incontreranno il Ct e a seguire pranzeranno con la squadra. Poi nel pomeriggio indosseranno delle casacche speciali e saranno in campo con il gruppo durante la seduta di allenamento.
"La spedizione azzurra a Euro 2024 - commenta il presidente federale Gabriele Gravina - nasce sotto la luce luminosa e i preziosi consigli di 5 stelle del nostro sport. La disponibilità di campioni indimenticati del calibro di Antognoni, Baggio, Del Piero, Rivera e Totti rappresenta una bellissima testimonianza d'amore per la maglia azzurra, un fulgido esempio di come la storia della Nazionale sia un prezioso testimone che, passando per le diverse generazioni, continua ad ardere di spirito e di orgoglio, prima ancora che di tecnica calcistica. Ringrazio i 'Fantastici 5' per aver accettato con entusiasmo il nostro invito e per aver condiviso lo spirito di questa giornata.
Ringrazio ovviamente anche il Ct Spalletti, che ha avuto questa bellissima idea, per la quale la Figc si è messa subito al lavoro e che, nelle nostri intenzioni, vuole essere anche un modello di grande coinvolgimento per tutti gli appassionati".