(ANSA) - ROMA, 30 MAG - Ultima frontiera del marketing legato
allo sport, le ricerche con metodo scientifico sono di uso
sempre più frequente, come quella realizzata nel contesto del
progetto a sostegno degli Azzurri da parte di Gillette. Un
gruppo di ricercatori degli Osservatori Digital Innovation del
Politecnico di Milano ha analizzato le performance delle ultime
quattro edizioni degli Europei di calcio, dal 2008 al 2020, per
rispondere ad un quesito: 'Avere la barba o meno incide sulle
performance di gioco dei calciatori? E come?'.
Prendendo in considerazione le performance degli Azzurri nei
precedenti tornei, emerge che i giocatori Bomber Labs (sbarbati)
sono più decisivi e hanno segnato il 12% di gol in più rispetto
ai giocatori King (barbuti) e la loro percentuale realizzativa è
pari al 56% contro il 44% dei colleghi. I Labs sono anche più
decisi: hanno una media più alta di vittoria nei tackles - 56%
contro il 44% dei King. L'identikit di questo profilo si
ritrova, per esempio, in Gianluca Scamacca, Alessandro
Buongiorno e Davide Frattesi. Un prototipo di King non può che
essere Giacomo Bonaventura, centrocampista, e insieme a lui, tra
i King della Labs League, troviamo anche Federico Gatti. (ANSA).
Ricerca, risultato più decisivi i giocatori senza barba
Emerge da dati su performance azzurri agli ultimi 4 Europei