(ANSA) - ROMA, 20 GIU - La Regione Lazio scende in campo a
Casa Azzurri con i prodotti tipici del territorio. Nell'ambito
dell'accordo con la Figc, denominato "Allenati alla Bellezza",
l'assessore al Bilancio e all'Agricoltura Giancarlo Righini ha
incontrato i giornalisti al seguito della Nazionale per
promuovere, presso lo stand regionale di Casa Azzurri, alcuni
prodotti tipici della Regione.
Nel Lazio, attualmente, sono 472 i prodotti inseriti
nell'elenco nazionale, collocandosi al secondo posto tra le
regioni italiane per numero di PAT (Prodotti Agroalimentari
Tradizionali). Divisi per categoria, rientrano tra i PAT del
Lazio: 108 prodotti vegetali, 195 tra paste, dolci e prodotti da
forno, 64 carni fresche, 48 formaggi, 10 preparazioni di pesce,
18 prodotti della gastronomia, 9 oli, 7 prodotti di origine
animale (miele e ricotte), 9 tra distillati e bevande
analcoliche e 4 condimenti.
Secondo l'attuale normativa, per essere riconosciuto Pat, un
prodotto deve necessariamente essere caratterizzato, da "metodi
di lavorazione, conservazione e stagionatura consolidati nel
tempo, omogenei per tutto il territorio interessato, secondo
regole tradizionali" per un periodo non inferiore ai venticinque
anni. (ANSA).
Euro 2024: la Regione Lazio 'in campo' a Casa Azzurri
Righini: "Promuoviamo le eccellenze del territorio"