Calcio

Coppa Italia: Cagliari, Salernitana, Lecce e Pisa ai sedicesimi di finale

Eliminate Carrarese, Spezia, Mantova e a sorpresa anche il Frosinone

Redazione Ansa

Cagliari, Salernitana, Lecce e Pisa ai sedicesimi di finale di Coppa Italia. Nelle sfide a eliminazione diretta dei 32esimi, sconfitte rispettivamente Carrarese, Spezia, Mantova e a sorpresa anche il Frosinone

 

 

Carrarese battua 3-1, Cagliari ai sedicesimi

Cagliari avanti in Coppa Italia: vittoria 3-1 contro la Carrarese all'esordio stagionale. Segnano i bomber Piccoli e Pavoletti, più l'under 21 Prati: i rossoblu troveranno ai sedicesimi la Cremonese. Per i toscani a segno Panico, scuola Genoa, il migliore dei suoi. Cagliari bene soprattutto quando pressa alto e ruba palla, ancora da rivedere la costruzione dal basso. Anche se poi all'inizio è proprio una scelta di Nicola quella di lasciare da soli Marin e Deiola in mediana con Azzi e Augello larghissimi. Tutto questo per favorire uno schieramento ultra offensivo con Luvumbo, Piccoli e Pavoletti. Bene la Carrarese quando si scrolla di dosso la paura, ma di fatto Scuffet non è mai impegnato. Dopo una buona occasione con Luvumbo al 14' il Cagliari passa al 33' con il nuovo acquisto Piccoli: girata di sinistro da vero bomber. Anche l'assist, di Luperto, arriva dal mercato. Al 41' il raddoppio: punizione cross di Marin, colpo di testa di Piccoli, ma l'ultima deviazione è di Pavoletti. Nella ripresa la Carrarese è più viva, sbaglia con Coppolaro e poi riapre la partita al 10' con Panico su assist di Zanon. Poi il Cagliari riprende il controllo. E segna il 3 a 1 con Prati dopo qualche minuto di controllo Var. 

Salernitana avanti, Spezia ko ai rigori

La Salernitana supera 8-7 lo Spezia ai calci di rigore dopo aver pareggiato 3-3 nell'arco dei 90 minuti. Nel prossimo turno di Coppa Italia i campani affronteranno l'Udinese. L'Arechi anche nella prima uscita della nuova stagione rinnova la contestazione nei confronti di Danilo Iervolino. Fischi anche per Dia, schierato titolare da Martusciello ma in procinto di trasferirsi alla Lazio: il senegalese è stato fischiato sonoramente anche dopo i gol. Sul campo i ritmi sono ancora da pre-campionato. Il primo acuto è di marca ligure: Soleri approfitta di un'uscita errata di Sepe e calcia a rete ma Bronn riesce a salvare sulla linea di porta. La Salernitana prova a riorganizzarsi ma, pur avendo in mano la partita, non riesce mai a calciare in rete. Lo Spezia, invece, è più cinico e nel finale di primo tempo trova un uno-due letale: al 42' Candelari trafigge Sepe che, prima, si era opposto ad un tiro di Falcinelli. Tre minuti dopo è Soleri a trovare l'incrocio dei pali, portando gli ospiti sul doppio vantaggio. Nella ripresa Martusciello si gioca la carta Kallon che dopo 8' riesce subito ad accorciare le distanze con un bel tiro a giro. L'illusione, però, dura poco: al 13', infatti, lo Spezia si porta nuovamente sul doppio vantaggio con Soleri che può esultare per la doppietta dopo la revisione da parte del Var. La Salernitana non molla e al 20' ritorna in partita: Amatucci si guadagna un rigore che viene trasformato da Dia, fischiatissimo dai suoi tifosi anche dopo il gol. Il senegalese nel recupero serve il bis, portando la partita ai calci di rigore. Dal dischetto per i campani segnano Dia, Kallon, Simy, Bronn e Bradaric, per i liguri sbaglia soltanto Nagy, errore decisivo e che vale la qualificazione per la Salernitana.

Manova battuto 2-1, Lecce ai sedicesimi di finale

Il Lecce ha battuto il Mantova 2-1 allo stadio Via del Mare in Coppa Italia. Le reti che hanno promosso i pugliesi ai 16mi sono state segnate da Gaspar al 14' del primo tempo e da Krstovic al 41' della ripresa. Per il Mantova momentaneo pareggio di Bragantini al 28', sempre del secondo tempo.

Frosinone battuto 3-0, avanza il Pisa 

Il Frosinone esce sconfitto 3-0 dalla sfida casalinga di Coppa Italia contro il Pisa e saluta la competizione già nei 32mi di finale. Per i toscani allenati da Pippo Inzaghi a segno nel primo tempo Tramoni (28') e Bonfanti (44'). Nella ripresa il colpo di testa di Arena (44') ha arrotondato il successo pisano.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it