Calcio

Antonio Conte: 'Il Napoli in una situazione vicina allo zero, mi aspettavo una situazione migliore'

Il tecnico: 'Ci vorranno tre mesi, sei, un anno non so, ma per ora so che incontreremo forti difficoltà'

Redazione Ansa

"Non dico che siamo all'anno zero del Napoli, ma in una situazione molto vicina allo zero. Non mi spaventa ma è meglio essere chiari anche con i tifosi che devono sapere bene la situazione. MI aspettavo una situazione migliore. Su questo chiedo grande unità e compattezza per riportare il Napoli competitivo, ci vorranno tre mesi, sei, un anno non so, ma per ora so che incontreremo forti difficoltà". Lo ha detto il tecnico del Napoli Antonio Conte alla vigilia dell'esordio in campionato a Verona.

Conte spiega che "siamo proprio all'inizio della ricostruzione della base della rosa. Mi aspettavo una situazione migliore di quella che ho trovato, pensavo a sorprese positive, ma ho avuto difficoltà poi a trovarne, mi aspettavo di meglio. Ora facciamo valutazioni con il club, sapendo che dovremo fare le cose per gradi partendo da una situazione in cui ci sono 9-10 uscite. Significa essere in una situazione molto diversa dalle altre squadre che vedo avere stabilità, che cedono due giocatori ma hanno una formazione base a cui aggiungono un paio di elementi".

"Il mercato va su parametri che riguardano i soldi e il fatto che il Napoli non gioca le coppe è un handicap notevole. Dobbiamo quindi cercare di trovare soluzioni per tamponare, non possiamo pensare di fare tutto in una sola sessione di mercato, perché ci sono troppe cose da fare", ha aggiunto. Conte ha sottolineato che "sul mercato sapete benissimo - ha detto - che la situazione è molto complicata e ci dispiace, perché la situazione è bloccata, non posso dire altro. Su Osimhen sapete che è una situazione che ho trovato in essere e che viene decisa da parte del club e del calciatore, io non sono entrato su questa strada. Ora nel mercato serve cercare di prendere lo stretto necessario, sapendo che le uscite che facciamo sono solo prestiti e quindi non entrano soldi e intanto che c'è la situazione bloccata che sapete che doveva portare introiti", ha detto riferendosi alla clausola di cessione di Osimhen.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it